L’Open Day Allco: un meeting pieno di novità: Allco Tec 72, Allco Tec SL, Allcotec Wood, sistemi alzanti scorrevoli nonché i sistemi oscuranti esterni Epocal e tante finiture
In occasione dell’Open Day All.co (vedi news) di Pietrasanta (Lucca) sono state presentate una ricca serie di novità in termini di sistemi, finiture, accessori e macchine.
Riflettori puntati sulla famiglia Allco.Tec, progettata in collaborazione con Giorgio Pedrini. In particolare sulla serie a battente Allco.Tec 72, presentata in tre varianti estetiche – con ante con bordi piani, ante con bordi arrotondati ed ante con particolari modanature denominate “restyling” – oltre ad una nuova versione con vetro a infilare, una con anta a scomparsa, la brillante versione destinata alla centinatura, poi uno speciale accessorio che trasforma le chiusure di porte e finestre a battente in soluzioni scorrevoli e un innovativo prototipo “a sporgere” che, grazie all’impiego dei bracci delle facciate continue, permette di nascondere completamente le cerniere. Sempre per la gamma Allco.Tec 72 sono stati presentati i nuovi profili alluminio-legno sviluppati con la consulenza di Massimo Pedrinzani che introducono la possibilità di assemblare le cornici a 90° (scuretti compresi).
Tra le altre interessanti novità del meeting (qui accanto la foto dello staff All.co) vi è l’Allco.Tec SL, superleggero scorrevole a taglio termico con soglia ribassata, e Allco.Tec Stone, sistema che permette di integrare una lastra di marmo retroilluminata nel vano porta-pannello. Tra i sistemi classici rinnovati menzione speciale per il KS130 AW alluminio-legno con “soglietta” ribassata e possibilità di taglio del profilo in legno a 90°. Prima assoluta, invece, per All.co Wood Style, la più recente proposta di casa All.co in alluminio-legno, sistema freddo ad alta efficienza che sfrutta l’effetto barriera di uno speciale inserto in Pvc.
Particolarmente ricca, infine, la proposta di sistemi oscuranti, tutti in bella mostra in occasione dell’evento di Pietrasanta: la persiana Epocal “alla Toscana” dotata di nuove sellette in alluminio verniciate nello stesso colore delle ante; la Mini Epocal progettata pensando alle esigenze e alle tradizioni estetiche della riviera ligure e della Costa Azzurra; la persiana Epocal orientabile con anta e riporto centrale con nuova sagoma arrotondata.
Nel campo delle finiture superficiali sono stati presentati nuovi colori Ral, altri verniciati metallizzati sia lisci che ruvidi utilizzando anche polveri in Classe 2 le quali garantiscono il colore per 20 anni.
Inoltre sono stati adoperati colori termoriflettenti e polveri antibatteriche per infissi posati in ambienti come mense, cucine, ambienti ospedalieri…
Sono stati anche adoperati elettrocolorati ad interferenza ed ossidati spazzolati personalizzati.
L’evento All.co è stato occasione per presentare alcuni interessanti accessori come l’areatore Thesan del Gruppo Savio, pensato per il corretto filtraggio e ricambio d’aria degli edifici, nuove maniglie, accessori a scomparsa, carrelli in acciaio ad alta portata.
Tra le macchine è degna di rilievo una nuova punzonatrice che esegue una lavorazione a passo, eseguita attraverso stazioni trancianti disposte su nuovi “polmoncini” a due o più stazioni di lavoro. La punzonatura permette il montaggio delle stecche delle persiane consentendo l’eliminazione delle antiestetiche sellette in nylon.
Ecco, a seguire, una carrellata sulle più importanti novità illustrate fotograficamente nella gallery in fondo alla pagina.
Sistemi per porte, finestre, facciate e parapetti (ringhiere)
1 a e b) All.co Tec 72 Stone
Porta ad un anta con speciale design: profili a linee piane e pannello in marmo con
retroilluminazione a led. Finitura del campione: Acciaio ossidato
2a) All.co Tec 72
Porta finestra dalle linee piane. Accessori di movimentazione; cerniere esterne a 2 ali con portata di 160 kg per anta.
Finitura del campione: sublimato Kor-Ten
In 2b) Dettaglio di cerniera
3) All.co Tec 72
Porta con apertura a ribalta-scorrevole certificata con portata fino a 150 Kg con larghezza massima dell’anta pari a 1,70 m. Offre la possibilità di richiedere l’accessoristica specifica, cartelline/guide/tappi della stessa colorazione del serramento.
Finitura del campione: Zirconio
4) All.co Tec 72
Finestra dalle linee piane. Anta ribalta con cerniera a scomparsa con portata di 130Kg per anta. Movimentazione con martellina. Possibilità di apertura anta a 110° mentre l’anta semi fissa a 180°.
Finitura del campione: Ossidato spazzolato personalizzabile
5) All.co Tec 72
Finestra a sporgere con profilo a T di dimensioni estremamente contenute.
Accessori di movimentazione per facciata Continua e chiusure multipunto azionate da martellina.
Finitura del campione: Verniciato Celeste a campione
6a) All.co Tec 72 Tipologia Anta a scomparsa
Finestra di notevole effetto architettonico con anta nascosta esternamente dal telaio.
La finestra ad un’anta utilizza accessoristica ad anta ribalta a scomparsa con portata fino a 150 Kg. L’apertura è fino a 110° per l’anta ribalta e fino a 180° per l’anta semi fissa. La soluzione dell’anta a scomparsa prevede un sistema di tenuta con 4 guarnizioni in battuta tra telaio ed anta.
Su tale campione è stato inserito un sistema di ventilazione meccanica controllata e filtrazione dell’aria. La cover esterna in alluminio è verniciabile come la facciata esterna dell’edificio o del serramento.
Finitura del campione: Ral Grigio metallizzato a campione
6b) Sezione dell’All.co Tec 72 Tipologia Anta a scomparsa
7) All.co Tec 72 Tipologia Anta a scomparsa
Finestra a due ante, con accessoristica ad anta ribalta a scomparsa. Portata dell’anta 130 Kg. Si tratta di soluzione estremamente innovativa dell’infisso con due ante in occultamento. Apertura anta ribalta fino a 110° e anta semi fissa a 180°.
Finitura del campione: Ver Marrone metallizzato Lucido a Campione
8) All.co Tec Wood
Serramento di notevole impatto estetico; cornice in legno con taglio a 90° e relativo scuretto sempre in legno assemblato a 90°. Accessori di movimentazione e chiusura tramite ferramenta perimetrale o nastro (pista 16 mm)
Finitura del campione: Ver Avorio goffrato all’esterno e Legno Frassino sbiancato all’interno.
9) All.co Tec 72 Restyling
Finestra con profili scorniciati a linee concave, presentato con cerniere verniciate effetto legno e chiusura tramite martellina,
Finitura del campione: Sublimato Legno castagno
10) All.co Tec 72 Oblò
Finestra apertura a bilico con diametro 120 cm, movimentazione tramite martellina e multipunto di chiusura. L’azienda sottolinea l’estrema facilità nella curvatura dei profili di serie.
Finitura del campione:Kor-Ten
11) All.co Tec SL
Nuovo Scorrevole in linea a T.T. con soglia ribassata (18 mm), speciali inserti in acciaio ad incastro nella soglia stessa, sostituibili ed antiusura.
Eccezionale tenuta all’acqua con valore certificato presso istituto notificato in classe E1350.
Finitura del campione: Bicolore interno sublimato esterno Ral
12a) All.co KS 130 AW Alzante Scorrevole in alluminio-legno T.T.
Serramento a due ante con soglia ribassata (25 mm), cornice in legno con taglio e assemblaggio a 90°.
Accessoristica utilizzata; carrelli in acciaio con portata dai 300 Kg ai 400 Kg per anta.
Finitura del campione: Ver Avorio goffrato all’esterno e Legno Frassino sbiancato all’interno.
in 12b) Vista interna All.co KS 130 AW Alzante Scorrevole in alluminio-legno T.T.
13) Facciata continua FX 50
Sistema di facciata continua a montanti e traversi. Finitura del campione: elettrocolore a interferenza
14) Profilo ringhiera per balcone
Innovativo ed elegante design con resistenza alla spinta di 200 Kg al metro lineare.
Finitura del campione: Acciaio lucido
Sistemi per persiane
15) Persiana Epocal a 3 ante
Porta persiana tipologia “alla Toscana” con ovaline da 90 mm sagomate e sportello apribile nella parte superiore. La particolarità di tale serramento sta nelle sellette in alluminio verniciate nella stessa colorazione del serramento, conferendo omogeneità ed eleganza alla classicità della tipologia.
Finitura del campione: Sublimato Castagno
16) Persiana Mini Epocal
Persiana estremamente leggera studiata per il mercato Ligure e Francese
Finitura del campione: Ver Ruvido metallizzato
17) Persiana Epocal a 2 ante orientabili
Persiana classica a due ante ma con Design arrotondato e innovativo nella faccia esterna del profilo anta e arrotondato nella parte interna sul profilo di riporto centrale.
Finitura del campione: Sublimato Effetto Legno Castagno Scuro
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere