Il sistema in Pvc Schüco Alu Inside, con certificazione Passivhaus, tripla guarnizione in Epdm e rinforzo in alluminio si basa su una struttura a 7 camere.
L’avevamo preannunciato come novità da Norinberga (news) per Schüco. Il sistema in Pvc Schüco Alu Inside, con certificazione Passivhaus, tripla guarnizione in Epdm e tecnologia composita con alluminio si basa su una struttura a 7 camere. Il telaio presenta una costruzione innovativa senza acciaio o schiuma isolante ed è completamente riciclabile. I rinforzi in alluminio sono dimensionati e integrati nel profilo per soddisfare i più rigorosi requisiti statici e la geometria della base di battuta è ottimizzata per consentire l’utilizzo di tecnologie adesive ulteriori.
La struttura del profilo è a 7 camere con geometria ottimizzata e profondità del telaio di 82 mm per valori Uf di 0,76 – 0,94 W/m²K. La disposizione parallela delle camere del profilo garantisce un andamento ideale delle isoterme. La finestra è stata certificata dal Passivhaus Institut del Dr. Wolfgang Feist con un valore di trasmittanza termica Uw pari a 0,79 W/m2K che la rende adatta all’installazione in case passive.
Il sistema, basato su una tecnologia composita pvc-alluminio e coperta da brevetto (n° EP 1 196 677 B2), prevede l’inserimento di barrette in alluminio all’interno dei profili in Pvc durante la fase di estrusione.
Le parti in alluminio conferiscono all’intera struttura – asserisce l’azienda – un livello di stabilità simile a quello dei profili rinforzati in acciaio.
Di importanza decisiva ai fini dell’isolamento termico è anche la scelta del materiale all’interno del profilo: una lega in alluminio di prima qualità che, grazie alla superficie lucida, è in grado di riflettere circa il 90% dell’irraggiamento termico contribuendo all’isolamento termico delle finestre realizzate con il sistema.
Schüco Alu Inside presenta classe 4 di permeabilità all’aria secondo la norma EN 12207 e classe 9A di tenuta alla pioggia battente secondo la norma EN 12208. La classe C5 / B5 di resistenza al carico di vento è conforme alla norma EN 12210. La resistenza alle sollecitazioni derivanti dall’uso è conforme alla classe 4 della norma EN 13115 e la resistenza ad apertura e chiusura ripetuta è di classe 2 della norma EN 12400.
L’asse di 13 mm della cava della ferramenta permette l’uso di componenti antieffrazione e in caso di esigenze di sicurezza più rigorose, è possibile l’impiego di chiusure di sicurezza fissate a vite in una struttura in acciaio, inseribile anche in un secondo tempo. Tutti i componenti di fissaggio sono protetti da corrosione e sporco grazie alla guarnizione centrale. Senza particolari rinforzi la finestra Schüco Alu Inside è in classe di resistenza 2 (RC2) secondo EN 1627-30.
La geometria dell’anta con estetica in battuta (Classic: linee pure, minimali ed essenziali) e le sezioni in vista ridotte di 120 mm sottolineano l’aspetto slanciato della finestra. Sono disponibili fermavetri con sagomature differenti quali elemento di design. La società offre la possibilità di finitura dei profili con l’esclusiva tecnologia brevettata Schüco AutomotiveFinish, per una migliore brillantezza e un’ampia scelta di pellicole decorative in tinta unita o effetto-legno e l’assortimento completo Schüco Corona TopAlu di copertine in alluminio per l’integrazione in facciate in alluminio.
Dal punto di vista del riciclo, le finestre del sistema Schüco Alu Inside possono essere riciclate al 100 %. Il Pvc e l’alluminio vengono infatti recuperati in Germania dall’azienda Rewindo GmbH e riutilizzati per la produzione di nuovi profili.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere