Attualità

Sistemi per vie di fuga intelligenti: sicurezza e praticità

La nuova soluzione Fapim è la versione push motorizzata di un maniglione antipanico

I requisiti dei sistemi per vie di fuga e uscite di sicurezza sono molteplici, anche se in linea di massima il principio è sempre di avere la massima apertura, tranne quando è necessario che siano chiuse per ragioni di sicurezza. Le vie di fuga salvano la vita nei casi di pericolo e nel quotidiano impediscono l’accesso a qualsiasi persona non autorizzata.

Una soluzione smart, in grado di garantire accessi intelligenti, rappresenta dunque la scelta più sicura perché veloce e automatizzata, sia in situazioni normali che in situazioni di emergenza. La sicurezza non dipenderebbe infatti semplicemente da una meccanica, che talvolta risulta rudimentale, ma da un sistema intelligente capace di garantire il bloccaggio, il controllo e l’apertura delle uscite di emergenza.

Se si verifica un’emergenza in edifici pubblici o privati, le persone devono essere in grado di mettersi in salvo rapidamente. Per questo, durante la costruzione e la progettazione, si è obbligati a garantire due vie di fuga e di salvataggio indipendenti. Se le vie di fuga sono guidate a comando elettrico, devono rimanere completamente funzionanti anche in caso di incendio o di mancanza di corrente e liberare rapidamente la via di fuga.

 

Il maniglione antipanico OLTRE di Fapim: una soluzione motorizzata

La novità in casa Fapim è il maniglione antipanico OLTRE, ora in versione push motorizzata. Grazie all’attuatore elettrico è possibile realizzare accessi intelligenti con apertura motorizzata e controllo da remoto, mantenendo comunque invariata l’efficacia dell’azionamento meccanico della via di fuga. Come di norma per i prodotti OLTRE, anche questo accessorio può essere utilizzato su porte tagliafuoco.

L’attuatore, alimentato con corrente continua o alternata a 12 o 24 V, potrà essere facilmente aggiunto anche al maniglione già installato senza necessità di sostituire alcun componente, smontando solo pochi elementi. Questa è la grande novità Fapim tesa a semplificare il magazzino dei rivenditori e garantire ampia scelta di tipologie e finiture al cliente finale.

L’attuatore può essere installato su tutte le configurazioni previste: chiusura singola, duplice, triplice e a due ante.

L’installazione dell’attuatore non altera la certificazione secondo la norma EN 1125 ed è conforme agli standard CE.