SKYE: semplicità ed eleganza prendono forma. Lualdi racconta il progetto firmato Piero Lissoni.
Lo spirito della tradizione e l’essenza del vivere contemporaneo si fondono in SKYE, il sistema di pareti divisorie fisse e scorrevoli disegnato da Piero Lissoni per Lualdi. Semplicità ed eleganza prendono forma in questa proposta potenzialmente infinita, che aggiunge continuità agli spazi interni, donando al contempo un tocco di leggerezza e raffinatezza visiva.
“Skye – racconta l’architetto Lissoni – è un progetto innovativo, con un elevato contenuto tecnologico. Lo sviluppo di un nuovo processo produttivo ha consentito di realizzare un telaio completamente in legno, senza la necessità di un’anima in alluminio”.
Tale scelta guarda alla sostenibilità ambientale, in quanto il legno, utilizzato sia per i profili che per le ante, è un materiale “carbon sequestrator”, avvia cioè il processo di cattura di CO2 dall’atmosfera, fissaggio e stoccaggio, con relativo minore impatto e una migliore qualità dell’aria nell’ambiente.
Configurabile in diverse combinazioni di pannelli fissi e scorrevoli, Skye rappresenta una soluzione di partizione interna, ideale sia per applicazioni residenziali che contract, estremamente flessibile, che non vincola a lotti di produzione, dall’accostamento di legno e vetri, disponibili in diverse finiture e spessori, alla versione completamente in legno, sia nei profili sia nelle ante.
La collezione concepita da Piero Lissoni costituisce la sintesi delle due anime dell’azienda, quella più tradizionale, legata alla lavorazione del legno e alle origini come falegnameria artigianale di fine 1800, e quella più contemporanea e innovativa, che ha segnato il passaggio a brand di design e determinato il processo di internazionalizzazione dell’azienda.
Lualdi punta su questo progetto , confermando un’ispirazione storica del design italiano nel campo delle porte di interni, dell’arredamento su misura e del contract. L’azienda nasce nel 1859 come falegnameria artigianale, gestita dalla quarta generazione familiare. La svolta industriale ha inizio dagli anni Sessanta grazie alla collaborazione con alcuni tra gli architetti di punta del panorama milanese dell’epoca. Oggi l’azienda collabora con alcuni tra i più importanti architetti del mondo, ha showroom a Milano, New York e Miami, e la sua leadership è riconosciuta a livello internazionale. Qualità del prodotto e dei processi di lavorazione sono i valori storici dell’azienda, una manifattura ad elevato contenuto di conoscenza che coniuga la tradizione artigianale con gli aspetti della produzione industriale più evoluta. La responsabilità sociale d’impresa è uno dei cardini della sua filosofia e del suo impegno quotidiano per la tutela dell’ambiente. L’uso socialmente ed ecologicamente sostenibile dei materiali e delle risorse rende l’azienda certificata FSC.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere