AGC vanta una nuova iconica referenza ad Amsterdam
Situato in una posizione privilegiata di Amsterdam, connotandone fortemente il waterfront, Sluishuis è un avveniristico complesso a uso misto, firmato dagli studi Bjarke Ingels Group e Barcode Architects.
Dalla silhouette iconica e distintiva, Sluishuis è una struttura a “V” in alluminio progettata in modo sostenibile che sembra galleggiare sull’acqua.
Include un mix di appartamenti di lusso (442) e aree commerciali, con uffici, negozi e ristoranti, tutti declinati in un affascinante linguaggio contemporaneo attento alla riduzione dell’impatto ambientale.
Per le parti vetrate, l’incarico è stato affidato ad AGC, azienda consolidata a livello europeo nell’industria del vetro piano. In particolare, è stato selezionato Thermobel iplus, con distanziatore extra-isolante, sia in doppia che in tripla vetrata. Inoltre, l’imponente facciata è dotata del vetro Pyrobel EI 60 resistente al fuoco.
L’edificio presenta un fabbisogno energetico basso e, anche a fronte dell’adozione del vetro extra-isolante siglato AGC, riporta un EPC (Energy Performance Contract) pari a 0.
I volumi di Sluishuis sorprendono da ogni angolazione, grazie anche all’utilizzo dell’alluminio che, specchiandosi sulle acque lacustri, regala un prezioso gioco di riflessi.
L’edificio, con la sua posizione privilegiata sul lago IJ, dona una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Il varco rivolto verso la corte diventa un ingresso per far attraccare le imbarcazioni.
Per questa struttura dalle forme singolari e squadrate, il vetro utilizzato è stato scelto con cura in modo da rispondere a precise esigenze in termini di design e funzionalità.
AGC è stata consultata nelle fasi preliminari del progetto, proprio con l’obiettivo di affiancare e supportare Barcode Architects nell’individuazione della tipologia di vetro più adatta. La scelta è quindi ricaduta su iplus 1.1 in tripla vetrata (10.000 m² di Thermobel iplus triplo 0,6) per le finestre interne ed esterne, e su un distanziatore Warm Edge di alta qualità per garantire finestre con coefficiente U estremamente contenuto.
I requisiti tecnici per il vetro da adottare in una struttura simile sono stati identificati con l’obiettivo di garantire stringenti valori prestazionali. Nello specifico, per il vetro a sbalzo della facciata la resistenza al fuoco doveva essere EI 60. Oltre a presentare una resistenza tale da essere calpestabile, il vetro inoltre, doveva essere anche a tenuta d’aria. Il peso ha reso l’installazione una vera e propria sfida, portata a compimento con successo. Il vetro resistente al fuoco è stato collaudato e approvato, reputato infine sicuro sotto tutti gli aspetti.
Grazie a un design dal forte contenuto innovativo e all’attenzione per l’ambiente, Sluishuis rappresenta un esempio eccellente di architettura contemporanea, contribuendo alla dinamicità dell’area di IJburg ad Amsterdam.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere