Attualità

“Small Business Management”, un libro per gestire meglio la PMI

Ovvero come aiutare i titolari di Pmi a far propri quegli strumenti che gli consentono una migliore gestione dell'azienda

Il mestiere del piccolo e medio imprenditore non differisce da quello di “colleghi maggiori”: richiede capacità di vedere un’opportunità e il coraggio di coglierla e farla crescere. Nel suo percorso il titolare di una Pmi, inoltre, si rende subito conto che deve inventare un modo nuovo o migliore per trovare clienti per il suo prodotto, per fare delle vendite, che deve sviluppare un sistema per gestire il denaro, imparare a selezionare i collaboratori, stabilire il budget delle attività di comunicazione. Ma il suo DNA non contiene le conoscenze per affrontare la complessità di questa gestione.

Il volume “Small Business Management” curato da Vladimiro Barocco è dedicato e indirizzato agli imprenditori che guidano uno “small business”, termine che sta diventando di moda anche nell’italiano comune. Attraverso un percorso lineare e coerente, il libro offre suggerimenti concreti e di facile applicabilità per:
•    identificare e costruire il profilo dei clienti obiettivo;
•    costruire la USP, proposta esclusiva di vendita, dell’azienda;
•    tracciare il profilo dei concorrenti;
•    analizzare i clienti serviti e i loro comportamenti d’acquisto;
•    valutare, progettare e organizzare il proprio servizio;
•    pianificare le attività di crescita e sviluppare l’analisi SWOT che ne è il cuore;
•    ricercare e selezionare i collaboratori e farne un gruppi vincente;
•    stabilire il budget della comunicazione;
•    dare delle linee guida per realizzare un sito web che aiuta a vendere.

Gli autori hanno trasferito nelle pagine del volume la loro esperienza lavorativa con un solo obiettivo: aiutare i titolari di Pmi a far propri quegli strumenti che gli consentono una migliore gestione in un ambiente più difficile e complesso, per cogliere le nuove sfide – e le nuove opportunità – con maggiore consapevolezza ed efficacia.