Prodotti

Smart Window Concept. Da Drutex finestre interattive al posto di tablet e di TV

Video. Il prodotto multimediale innovativo consiste in una finestra interattiva a schermo LCD ed un’unità di controllo e l’interazione con l’utente attraverso una serie di interfacce. Un prodotto anche IoT (Internet of Things) per ora solo in concept

Arriva la SmartWindows versione Drutex, importante produttore polacco di serramenti. Una finestra interattiva dotata di schermo LCD, inserito nella vetrata isolante, e una unità di controllo basata su un processore Arm in grado di interagire con l’utente attraverso una serie di interfacce di comunicazione wireless basata sugli standards Wi-fi, Bluetooth e Bluetooth Low Energy e di comunicazione via USB cui collegare memorie esterne, mouse, chiavette. Non ancora disponibile non subito, è bene chiarirlo, ma fra qualche tempo non meglio definito.

Naturalmente la SmartWindow offre la possibilità di utilizzare la rete domestica per collegare la finestra a internet, offrendo delle funzionalità totalmente nuove della finestra. “Da ora – si legge in una nota aziendale – guardare i video su YouTube, galleria fotografica o visualizzare le informazioni sui canali internet più ambiti durante le attività quotidiane, per esempio mentre si cucina o vede le e-mail, oppure guardare i programmi o serie preferiti sulla finestra, è diventato la realtà. Drutex ha creato una finestra che sostituisce la TV, tablet o gli strumenti per il lavoro. È anche possibile utilizzare delle tendine virtuali o tapparelle che riparano dalla luce e oscurano gli ambienti per una maggiore comodità dell’utente”.

Le nuove finestre interattive, che consentono di fare la presentazione di contenuti multimediali sono, vanta il comunicato di Drutex, “una rivoluzione nel mercato mondiale delle finestre e porte. L’azienda ha creato la prima finestra intelligente che oltre alla sua funzione standard offre la possibilità di guardare la TV, utilizzare l’internet e lavorare sul pannello di controllo e senza contatto”.

SmartWindow by Drutex è disponibile in tutte le tecnologie offerte dalla Drutex, e quindi nei sistemi di PVC, alluminio, legno e legno-alluminio. Allo stesso tempo, tutte le funzionalità e specifiche esistenti dei prodotti, assicura l'azienda, non cambiano.

Grazie alle possibilità offerte dall’elettronica e dall’informatica la finestra nella versione Drutex diventa personal assistant, strumento di lavoro e di divertimento, vetrina. Mica male…anzi chapeau!

Di smart windows abbiamo più volte riferito su queste pagine, spesso in occasione delle grandi fiere dell'elettronica come il CES di Las Vegas. Vedi quanto scrivevamo meno di un anno fa sulla proposta concettuale decisamente avvincente di Panasonic che “sicuramente potrà fornire idee di applicazione anche su elementi vetrati fissi e su porte vetrate scorrevoli”. Anche lì siamo a livello di prototipo, che dovrà attendere due o tre anni per diventare prodotto commerciale.

Sempre però i prototipi presentati erano frutto della ricerca e sviluppo di multinazionali dell'elettronica. La SmartWindow by Drutex appare essere il primo serio tentativo di finestra interattiva al pari  di uno smartphone o un tablet proveniente dall'interno del settore del serramento.

Comprensibilmente il presidente di Drutex, Leszek Gierszewski, parla di rivoluzione in arrivo affermando: “SmartWindow by Drutex è a breve una rivoluzione a livello globale. Abbiamo lavorato intensamente per molti mesi sul nostro sistema intelligente. I nostri ingegneri, il reparto R&S e tecnici hanno sviluppato una tecnologia che fino a poco tempo fa si poteva solo sognare. Abbiamo voluto creare un prodotto che si adatta alle esigenze del cliente moderno che usa sempre di più gli strumenti internet all’avanguardia, è mobile ed è alla ricerca di soluzioni semplici e altamente funzionali”.

E preannuncia: “Questo è solo l’inizio di ciò che abbiamo preparato per i nostri clienti. Un altro sistema innovativo sarà presentato a presto”.

In attesa della SmartWindow che, ripetiamo, è un concept, sul sito italiano di Drutex (clicca qui)  ci si può accontentare di finestre meno interattive come le tradizionali. Insomma finestre smart in versione light, proposte però quasi con lo stesso nome “Smart window” (notare lo spazio tra Smart e window che inizia con una w minuscola): finestre e porte automatizzate e telecomandate collegabili con gli impianti di gestione del riscaldamento, del controllo accessi e di sicurezza.

Insomma, cose già viste da parecchio tempo. Al di là di questa caduta di stile, la SmartWindow, quella vera, può rappresentare un cambiamento di paradigma per il settore del serramento, ovvero di un cambiamento radicale delle regole del gioco. Laddove non sono riusciti i giganti dell'elettronica potrebbero riuscire i grandi produttori di serramenti. 

Drutex ha chiuso il 2016 con un fatturato di 173 milioni circa di euro con un salto del +20% rispetto all'anno precedente. Il 73% del fatturato è realizzato all'estero. Germania, Italia, Francia nonché USA e Australia sono i mercati più importanti. La produzione giornaliera di finestre in ogni materiale si attesta sulle 7 mila unità.

(eb)

Qui il video promozionale del prodotto nella Web Tv di Guidafinestra