Prodotti

Smartwindow Domal alla Milano Design Week

Il brand di Hydro Building Systems Italy presenta la soluzione Smartwindow che adotta tecnologia Eni Ray Plus: autoproduce energia e migliora il confort abitativo

Domal, brand di Hydro Building Systems Italy, presenta in anteprima il progetto Smartwindow all’evento Smartcity che si tiene presso Superstudio Più in Via Tortona 27 (Milano) dal 16 aprile al 12 maggio. Tale versione di finestra intelligente si compone di un serramento in alluminio Domal che integra nel vetrocamera del sopraluce una lastra polimerica con tecnologia Eni Ray Plus®, frutto della ricerca Eni sui concentratori solari luminescenti (LSC), di cui ci siamo recentemente occupati (vedi news).

Con il progetto, spiega Domal, si coniuga la sostenibilità propria dell’alluminio con la possibilità di auto-produrre energia e migliorare il comfort abitativo. Questo grazie all’utilizzo della tecnologia Eni Ray Plus® concessa in esclusiva da ENI a Hydro Building Systems Italy, azienda cui appartiene il brand, per questo specifico campo applicativo.

Gli SLC consistono in lastre trasparenti e colorate che assorbono una parte della luce solare e la riemettono a lunghezza d’onda maggiore. La radiazione è indirizzata come in una fibra ottica verso i bordi, rendendoli luminescenti. Qui piccole celle fotovoltaiche trasformano la radiazione ricevuta in energia elettrica.

L’energia così prodotta può essere utilizzata per diversi scopi, tra cui:

– gestione degli apporti solari attraverso l’orientamento e la movimentazione di tende veneziane

– illuminazione degli ambienti, grazie all’inserimento di luci led all’interno del telaio in alluminio della finestra.

Si ottiene così, evidenzia l’azienda, sia un rilevante risparmio sui consumi energetici necessari alla climatizzazione degli ambienti interni che un miglioramento del comfort abitativo.

Smart City: Materials, Technologies & People”, mostra, curata dall’architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di Milano, invita a riflettere sul tema della Smart City dal punto di vista dei suoi abitanti o “smart citizens” pronti a divenire i protagonisti della città del futuro. Il tutto all’interno della Milano Design Week che contorna il Salone del Mobile.