Prodotti

Software per facciate con prefabbricazione industrializzata

a Dassault Systèmes arriva “Façade Design for Fabrication”, una nuova soluzione per progettisti e facciatisti basata sulla piattaforma 3DExperience.

La nuova soluzione software Dassault Systèmes è rivolta alle studi di architettura e aziende del settore edilizia e di progettazione di facciate. Facade Design for Fabrication offre funzionalità e processi specifici per affrontare le sfide di progettazione e realizzare edifici ad elevate prestazioni.

Per molto tempo negli ultimi 50 anni la produttività nella progettazione e realizzazione delle facciate degli edifici è rimasta sostanzialmente ferma.
I fornitori di software BIM (Building Information Modeling) e VDC (Virtual Design and Construction), hanno cercato di migliorare il processo, semplicemente automatizzandolo.

Ma cosa succederebbe se potessimo utilizzare i dati di pianificazione, progettazione, fabbricazione e prefabbricazione? Si potrebbe riuscire a realizzare costruzioni industrializzate per aiutare a risparmiare tempo, ridurre i costi, migliorare la sicurezza, ridurre i rischi e in definitiva aumentare il profitto. Questo è l’obiettivo di software come Facade Design for Fabrication.

“Facade Design for Fabrication è basata sulla piattaforma 3Dexperience che contribuisce alla creazione di un ambiente intuitivo e integrato, che riduce i processi manuali e risolve i problemi derivanti dalla scarsa interoperabilità delle soluzioni isolate, – sottolinea Monica Menghini, vice presidente esecutivo Dassault Systèmes – Façade Design for Fabrication aiuta a prendere le decisioni più efficaci in tempi rapidi e ridurre le rilavorazioni”.

“Façade Design for Fabrication” include strumenti di pianificazione integrata che permettono una progettazione rapida degli edifici direttamente collegata con la progettazione dei dettagli della facciata, sfruttando la scalabilità e le funzionalità collaborative del cloud.

Inoltre permette alle imprese di costruzione e agli studi di architettura di pianificare i progetti utilizzando applicazioni dinamiche che verificano e convalidano i requisiti in tempo reale e in seguito, si potranno definire la forma, il motivo e la struttura della facciata, grazie ad applicazioni complete di progettazione che consentono di trasformare il modello in disegni di officina e distinte di lavorazione.

“Con 3DExperience la modellazione avviene sul cloud ed è disponibile immediatamente. Il vantaggio è rappresentato dalla velocità e dall’efficienza,” dice Jonathan Mallie, direttore di SHoP Architects e ad di SHoP Construction, società che ha utilizzato 3DExperience e le soluzioni di Dassault Systèmes per realizzare una serie edifici residenziali modulari a quattro piani nell’area di Red Hook, un quartiere newyorchese di Brooklyn.

“Façade Design for Fabrication assicura riscontri tempestivi mettendo in collegamento tutte le persone coinvolte nel progetto lungo tutto il ciclo di vita dell’edificio, con iterazioni veloci dei modelli concettuali e gestione completa della facciata attraverso le fasi di progettazione, produzione e costruzione,” sottolinea Marty Doscher, vice presidente, AEC industry di Dassault Systèmes. “La soluzione consente di pianificare i processi sulla

modifiche diventino proibitivi.”

La piattaforma 3DExperience non solo offre un approccio 3D Master alla costruzione di un edificio grazie a un’unica fonte di dati, ma permette al committente di inserirsi in un ambiente di innovazione collaborativa nel quale le aziende coinvolte possono avere un riscontro immediato dai loro committenti per assicurarsi che i progetti siano sempre in linea con gli obiettivi.

In allegato un video che illustra in inglese le caratteristiche di utilizzo del software.