Normativa

Software per serramenti. Caluwin ora con profili e vetrocamera di marca

Nuova versione per Caluwin, il software gratuito progettato da Swisspacer e Sommer Informatik utile per calcolare e confrontare i valori Uw, la formazione di condensa e i risparmi energetici delle finestre

Calcolare l’Uw di un serramenti in un battito e molto di più. Questo permette Caluwin, un programma semplice da utilizzare, scaricabile gratuitamente come dalle piattaforme Android e iOS dell’Applestore, ma disponibile online sul sito www.caluwin.com, che oggi comincia a utilizzare vetri e sistemi di profili di marca e non più nodi o prodotti generici. Questa è la nuova versione che abbiamo scaricato dall’Applestore e che abbiamo apprezzato subito per la gestione intuitiva e per un immediato utilizzo.

Il software, sviluppato da Swisspacer e Sommer Informatik, permette di calcolare l’Uw di porte e finestre, il punto di rugiada, il punto di formazione di muffa, il risparmio energetico nel tempo in funzione della superficie  dei serramenti (sia in termini di euro che di minori emissioni di CO2). Calcola anche i Window Energy Rating di Svizzera, Francia e Regno Unito e il rispetto dei requisiti di efficienza delle finestre secondo il Passive House Institute.

Le librerie dei profili finora contenevano profili schematici. Ora possono includere profili commerciali di marca come aluplast, Gealan, Hueck, Profine e Salamander. In arrivo anche Veka e altri sistemisti. ”Questa introduzione dei profili di marca comporta molti vantaggi” segnala Karl-Theo Roes, responsabile Sviluppo del mercato e innovazioni in Swisspacer. ”Le finestre possono ora essere calcolate con maggiore velocità e, soprattutto, precisione, dal momento che sono disponibili i dati affidabili dei profili di numerosi costruttori”

Positive anche le ripercussioni sui valori Psi dei profili recentemente introdotti perché, evidenzia il tecnico svizzero: ”I valori Psi per i sistemi di profili di recente integrati in combinazione con le vetrate isolanti e i distanziali sono stati rilevati singolarmente dallo Studio ingegneristico Bauwerk. I risultati sono più precisi e soprattutto migliori rispetto ai valori Psi riportati nelle schede dati dell’associazione tedesca del settore vetro Bundesverband Flachglas e portano a valori Uw più bassi”.

La nuova versione include anche i prodotti dei costruttori di vetrocamera Saint-Gobain, Agc Interpane e Guardian, con le loro caratteristiche tecniche. Presto in arrivo le vetrate isolanti di altri produttori di vetro.

E’ da evidenziare che oltre ai dati memorizzati di profili, vetri e distanziali è possibile inserire anche manualmente dei valori ‘personalizzati’.

Ma c’è un altro punto da mettere in rilievo, sottolineano i due sviluppatori. Per la prima volta in Caluwin è ora possibile richiamare con precisione i valori Psi e fRSi (fattore di temperatura) per ogni combinazione di profilo per telai, vetrocamera e distanziale. Dopo pochi clic di mouse, il valore Uw viene rilevato con precisione puntuale e diventa immediatamente visibile se sussiste un pericolo di formazione di condensa o di muffa. Quasi come in un software agli elementi finiti da fisica edilizia, mette in luce Karl-Theo Roes secondo cui: ”Caluwin diventa così anche uno strumento eccellente per la fase di pre-progettazione e consulenza”.

Il programma è stato sviluppato da Swisspacer e implementato da Sommer Informatik GmbH con il supporto tecnico dello studio ingegneristico di fisica edilizia Bauwerk. L’affidabilità dei calcoli nella versione 0.134 è stata verificata da ift Rosenheim in accordo con le linee guida ift WA-05/2. I valori Uw sono calcolati secondo EN 10077-1.

Swisspacer è una società svizzera del Gruppo Saint-Gobain nota per i suoi prodotti avanzati tra cui spiccano i distanziatori a bordo caldo per vetrate isolanti.

(eb)