Prodotti

Solarsistem: l’evoluzione dell’avvolgibile in alluminio estruso

Solarsistem è un avvolgibile in alluminio estruso capace di creare la giusta combinazione di luce e ombra e offrire nel contempo sicurezza.

Il sistema di schermatura solare brevettato Solarsistem è costituito da un avvolgibile in alluminio estruso. Il frangisole si rivela un ottimo mix tra prestazioni tecnico-funzionali e gradevolezza estetica, infatti l’elegante design e la robustezza strutturale ne costituiscono le caratteristiche principali. A realizzarlo è stata Tenda Sistem.

Le doghe in alluminio estruso da 62 mm, vengono assemblate le une alle altre attraverso l’accostamento tra boccole cave a colletto inserite all’interno delle flange ovoidali piane e bloccate con viti di serraggio, le quali, passando attraverso le boccole, consentono uno scorrimento fluido e regolare durante l’avvolgimento e lo svolgimento attorno all’asse, permettendo una modulazione variabile e controllabile dell’apertura delle doghe e quindi dell’apporto di calore e di luce.

In posizione di completa chiusura l’avvolgibile Solarsistem si comporta come un normale sistema oscurante, come le comuni tapparelle, con il quale oltre ad ottenere un totale oscuramento degli interni e le caratteristiche di un sistema di sicurezza anti-effrazione con il vantaggio di essere assolutamente integrato nel design e nell’estetica dell’edificio.

Il sistema Solarsistem consente agli ambienti interni di mantenere una temperatura pressoché costante con un conseguente considerevole risparmio energetico. “Prove di laboratorio – sottolinea il produttore – hanno dimostrato che la capacità di isolamento termico di questo avvolgibile è maggiore del 75% rispetto ad un normale avvolgibile o ad una normale tapparella in alluminio o pvc. Grazie a tali caratteristiche, questo nuovo brevetto internazionale conferisce all’avvolgibile stesso un ruolo estremamente importante nelle politiche di risparmio energetico.

Solarsistem è un sistema di controllo solare con certificazione UNI EN 14501 ed è il primo sistema a schermo solare a caduta verticale con caratteristiche di sicurezza, appartenendo alla classe “tende e sistemi oscuranti”. Solarsistem intende ridurre l’irraggiamento solare, contribuendo a mantenere freschi gli ambienti, altrimenti surriscaldati, aumentando la prestazione termica degli infissi, aiutando a ridurre anche la dispersione termica invernale.

Tre sono le modalità di apertura: modalità chiusa, semiaperta (in questo modo è possibile scegliere la quantità di luce e di aria che si desiderano), modalità solar diventa una schermatura solare che filtra i raggi UV lunghi responsabili dell’innalzamento della temperatura negli ambienti e protegge la privacy. Dal punto di vista tecnico ci sono 17 profili per metro in altezza con peso di 9,0 kg/mq e la dimensione massima raggiungibile certificata è di 280 in larghezza e 350 in altezza. Una serratura è disponibile a richiesta.