Diverse le soluzioni Roto Frank adottabili per garantire sicurezza alla casa, in base alle più diverse circostanze di utilizzo dei serramenti.
Al BAU 2023 Roto Frank ha presentato soluzioni di ferramenta che rendono le finestre e le porte degli edifici residenziali molto più sicure senza compromettere il design. La ferramenta nelle case deve anche soddisfare le esigenze degli occupanti in termini di design estetico, ma è altresì vero che le persone vogliono sentirsi protette e sicure nella propria casa. Si tratta di protezione contro le effrazioni, ma anche sicurezza nel sapere che i bambini o le persone che necessitano di assistenza in casa non saranno esposti a rischi.
Il materiale, la forma e il colore del profilo della finestra, così come la forma e la superficie delle maniglie e delle cerniere montate in superficie, influiscono sull’aspetto degli elementi edilizi. Scegliendo “Roto NX“, i produttori di finestre ottengono una ferramenta per anta-ribalta che offre ai propri clienti diverse opzioni per un valore tecnico aggiunto, oltre a un design della ferramenta sottile e contemporaneo. Lo hanno dimostrato a Monaco le finestre con tecnologia “TiltSafe” e “TiltFirst”.
Nel caso di finestre inclinate al piano terra, “Roto NX | TiltSafe” assicura l’inibizione dell’effrazione secondo la norma RC 2, anche quando l’anta è inclinata. La proprietà è ulteriormente protetta, ad esempio, da elementi di contatto cablati che monitorano lo stato di chiusura della finestra e segnalano qualsiasi cambiamento di stato alla centrale del sistema di allarme attivato. Componenti meccanici ed elettronici per una maggiore protezione antieffrazione: questo è anche ciò che rappresenta Roto.
“Roto NX | TiltFirst” protegge invece i bambini e le altre persone bisognose di protezione dai rischi che potrebbero derivare da una finestra spalancata o da una che si chiude di scatto dopo essere stata inclinata. L’intelligente meccanismo di protezione “inclinazione prima di girare” blocca l’apertura completa della finestra quando la maniglia è bloccata. Allo stesso tempo, l’anta inclinata viene fermata nella posizione orizzontale della maniglia. A Monaco, Roto ha presentato una finestra “TiltFirst” dotata di sensori “Com-Tec”. Questi monitorano l’elemento edilizio e segnalano eventuali tentativi di effrazione o manomissione all’unità centrale Smart Home.
Eberhard Mammel, responsabile dell’adattamento dei prodotti e del marketing dei prodotti di Roto FTT, spiega il principio alla base dello sviluppo dell’innovativa gamma di soluzioni di ferramenta: “Il sistema modulare di ferramenta per anta e ribalta ‘Roto NX’ consente ai nostri clienti di attrezzare le loro finestre per soddisfare qualsiasi requisito funzionale specifico della stanza”. Le presentazioni in fiera sono state concepite per dimostrare, tra gli altri vantaggi, proprio questa varietà di opzioni.
Anche le cerniere per porte della gamma “Roto Solid B” convincono per il loro design sottile e le superfici di alta qualità. Sono disponibili per porte in PVC, legno o alluminio. Quando si regola la porta dopo l’installazione, non si formano le temute fessure e non si verifica nemmeno lo spostamento laterale, poiché il meccanismo di regolazione è integrato nel rullo della cerniera. Il design sottile viene quindi mantenuto in modo affidabile. Le cerniere di testa a due e tre elementi sono disponibili con diverse superfici e in una gamma di colori. Ciò rende le cerniere per porte “Solid B” una scelta popolare per le porte esterne, in quanto si integrano perfettamente. A seconda della versione di cerniera di testa scelta, del numero di cerniere e delle caratteristiche del profilo dell’anta selezionato, è possibile raggiungere un peso dell’anta di 160 kg.
Le porte della classe di protezione antieffrazione RC 2 possono essere prodotte con tutte le versioni di cerniera. La certificazione per l’inibizione all’effrazione SKG è in fase di preparazione. Mammel sottolinea che le cerniere per porte “Solid B” sono un buon esempio di prodotti che soddisfano i requisiti di protezione antieffrazione senza compromettere il design. “Protezione meccanica antieffrazione grazie alle moderne serrature multipunto e alle cerniere di qualità superiore: Roto offre tutto ciò di cui i produttori hanno bisogno per adattare al meglio le funzioni delle porte esterne in legno, PVC o alluminio alle esigenze di un edificio.”
Tra le soluzioni di ferramenta, la nuova serratura automatica “Roto Safe A | Tandeo” per porte di qualsiasi materiale del telaio con un’altezza di battuta dell’anta fino a 3000 mm è stata presentata per la prima volta alla BAU. La serratura è adatta per RC 2 e RC 3 e dispone di tre punti di chiusura di sicurezza, anche nella versione standard. Il catenaccio della serratura principale e i cunei automatici si estendono contemporaneamente. Sono immediatamente protetti dal push-back. Per questo motivo la copertura assicurativa è completa anche se la porta viene “solo sbattuta”. “Roto Safe A | Tandeo” è stato il primo sistema di chiusura sul mercato a essere certificato in conformità all’ultima versione del prEN 15685:2019.
Il design modulare della gamma “Roto Safe” e i modelli standardizzati di tutte le chiusure della linea di prodotti riducono la complessità della gamma e la gestione delle scorte presso il fabbricante. I componenti del telaio adattati alle geometrie di molti profili sono compatibili anche con la serratura multipunto lanciata di recente. Ciò significa che i produttori di porte possono combinare i componenti del telaio, che sono sempre gli stessi, con uno dei vari sistemi di chiusura di Roto in modo flessibile per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.
Tutte le soluzioni di ferramenta presentate a Monaco sono state integrate nella piattaforma online “Roto City“. Gli interessati possono ora vedere queste soluzioni virtualmente e discuterle durante una consulenza con i venditori Roto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere