Dal 15 al 17 novembre a Fiera Milano si terrà la manifestazione MIBA che unisce Sicurezza a Global Elevator Exhibition (GEE), MADE expo e Smart Building Expo
Il 26 ottobre si è tenuta la conferenza stampa MIBA, l’alleanza che unisce Sicurezza a Global Elevator Exhibition (GEE), MADE expo e Smart Building Expo, manifestazioni che si terranno dal 15 al 17 novembre a Fiera Milano. Un’occasione unica per discutere dei 3 filoni principali che guideranno l’edizione 2023 delle varie manifestazioni: sostenibilità e innovazione; integrazione e digitalizzazione; accessibilità e inclusione. La conferenza, condotta da Anna Migliorati – Radiocor – ha visto la preziosa partecipazione di alcuni dei principali esperti del settore, quali: Niccolò Aste, Politecnico di Milano | Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito; Cristiano Brambilla, Hines | Senior Vice President – Project & Construction Management per l’Italia; Luca Manara, Impresa Pizzarotti | Direttore Commerciale Edilizia e Real Estate; Martina Martino, MCA Mario Cucinella Architects | CEO.
I numeri sono importanti: 8 padiglioni, più di 1250 aziende da 41 Paesi, con le maggiori provenienze da Italia, Germania, Spagna, Francia e Cina. Un appuntamento che richiamerà a Milano decine di migliaia di operatori professionali, cui si aggiungono i 420 hosted buyer da 74 Paesi, provenienti dai 5 continenti (34% dall’Europa; 20% dall’Africa; 12% dal Medio Oriente; 10% dal Nord America; 8% da Centro e Sud America; 8% dall’Asia 8%; 6% dai Paesi Cis 6% e 2% dall’Oceania), altamente profilati e selezionati da Fiera Milano in collaborazione con ITA-ICE Agenzia. Le delegazioni più numerose arriveranno da Stati Uniti, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Georgia. Gli oltre 250 convegni ed eventi in programma offriranno una occasione unica di formazione per gli operatori in visita. Convegni, seminari e workshop affronteranno i temi più importanti per i settori di riferimento, declinati secondo tre direttrici: sostenibilità, innovazione e normative. Ad inaugurare MIBA sarà il Building Innovation Forum dedicato al futuro delle città tra innovazione, qualità della vita, sostenibilità e partenariato pubblico-privato, mettendo a confronto esperti del panorama internazionale, esponenti delle istituzioni e attori chiave del mercato, con l’obiettivo di condividere tendenze attuali e possibili scenari, attraverso il racconto delle best practice e delle esperienze più avanzate degli ultimi anni.
MADE Expo
È la fiera internazionale del settore edilizia, leader in Italia. A caratterizzare MADE expo 2023, un’offerta verticale articolata nei due Saloni Involucro e Costruzioni e guidata dalle parole d’ordine Sostenibilità e Innovazione. 643 aziende da 28 Paesi e più di 100 tra convegni, workshop e iniziative per fornire alla building community strumenti e spunti per creare sinergie e delineare il futuro del settore.
Smart Building Expo
SBE si prepara a raccontare opportunità e vantaggi della evoluzione smart di edifici e città con una offerta importante: sono, infatti, 137 espositori da 15 Paesi, con la maggiore rappresentanza da Germania, Francia, Cina e Olanda. Focus della proposta, tecnologie, impianti, piattaforme di gestione e controllo, soluzioni integrate che consentono all’edificio di trasformarsi da consumer in prosumer energetico e da semplice “riparo” in un potente erogatore di servizi ad alto valore aggiunto – dalla salute alla formazione, dall’entertainment alla mobilità – offrendo un importantissimo ritorno in termini di efficientamento energetico, sicurezza, comfort, sostenibilità.
GEE, Global Elevator Exhibition
GEE, Global Elevator Exhibition, è la fiera internazionale dedicata alla mobilità verticale e orizzontale. Con 119 espositori provenienti da 13 diversi Paesi (25% di internazionalità), tra cui Turchia, Cina, Francia e Spagna e un ricco palinsesto convegnistico, la manifestazione si presenta come punto di riferimento del settore, rispondendo alla richiesta concreta delle imprese di creare uno spazio di dialogo, business e aggiornamento sulle principali novità di un comparto in costante sviluppo. Ricco il programma formativo.
Sicurezza 2023
La digitalizzazione, i nuovi sistemi intelligenti, integrati e customizzati, smart-building e smart-city, uniti al tema cross-settoriale della sicurezza dei dati saranno il fil-rouge di tutta la manifestazione, che attraversa tutte le componenti merceologiche del settore: TVCC, Antintrusione, Antincendio, Controllo Accessi, Sicurezza Passiva. L’offerta accenderà i riflettori sulle soluzioni più innovative, dalle telecamere ad altissima risoluzione, con a bordo sistemi avanzati di video analytics e intelligenza artificiale (IA), alle soluzioni digitali e integrate per l’antintrusione, dal controllo accessi “as a service” alle soluzioni antincendio su piattaforma digitale, che è possibile controllare e manutenere da remoto.
La redazione di GuidaFinestra.it, Nuova Finestra e Showroom Porte&Finestre sarà presente alla fiera con uno stand (PAD. 1 – Stand ST 01 )
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere