Attualità

Sostenibilità: CasaClima e Oikos in tour

Otto tappe in Italia da marzo a novembre per il tour organizzato dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima che vede tra i partner Oikos, produttore di porte blindate

Partirà a Vicenza il prossimo 18 marzo il “CasaClima Tour 2016”, iniziativa dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima che, vede tra i partner il produttore di porte blindate nel segmento dell’alto di gamma Oikos Venezia Srl, porterà la sua riconosciuta expertise in ambito di sostenibilità energetica in 8 città italiane.

Vicenza, Parma, Genova, Torino, Bologna, Belluno, Napoli e Roma le location prescelte per parlare al sempre più vasto pubblico di sistema qualità, traducibile in rispetto per l’ambiente e risparmio delle risorse, a tutto vantaggio per l’essere umano.

Sensibile e impegnato sull’argomento, il produttore veneziano di porte di sicurezza Oikos è da anni in stretto contatto con l’agenzia CasaClima attraverso il coinvolgimento del Certificatore Altoatesino in attività di sensibilizzazione rivolte ad architetti, costruttori edili, impiantisti e rivenditori.

Partner ufficiale CasaClima dal 2015 con Evolution 3TT – la prima blindata nel mercato con telaio a taglio termico certificata da CasaClima in classe A e pertanto compatibile con l’installazione in costruzioni con certificato energetico CasaClima Gold – con il “CasaClima Tour 2016” Oikos avrà modo di far conoscere il suo prodotto spiegandone il valore aggiunto.

Evolution 3 TT presenta infatti parametri di eccellenza: il suo speciale telaio a taglio termico consente di garantire un altissimo valore di isolamento termico Ud = 0,75 W/m2K, elevate performance nella tenuta aria, acqua e vento oltre a una radicale riduzione nella formazione di condensa, sgradito quanto diffuso fenomeno in contesti abitativi ben isolati internamente.

Due le opzioni di installazione di Evolution 3 TT. In contesti in cui non si possa intervenire in modo invasivo sulla soglia preesistente, come nel caso di ristrutturazioni e di ubicazioni in stabili antichi, è prevista l’installazione di Evolution 3 TT con soglia Standard a taglio termico, che garantisce un isolamento termico U=1,1, classe di antieffrazione 3, 38dB di isolamento acustico, tenuta aria 4, vento C5 e acqua 5A estendibile a 9A con soglia termica Plus; nel caso invece di nuove costruzioni o situazioni in cui si possa prevedere il taglio termico a pavimento, è consigliata l’installazione di Evolution 3 TT con soglia Plus che garantisce un isolamento termico U=0,75. Quest’ultima opzione detiene tra l’altro il “Sigillo Porta Qualità CasaClima”, garanzia reale per i consumatori perché rilasciato da un ente estraneo alla progettazione, alla produzione e alla vendita del prodotto stesso.

CasaClima Tour 2016  farà tappa a Vicenza, 18 marzo; Parma, 26 aprile; Genova, 27 aprile; Torino, 28 aprile; Bologna, 19 maggio; Belluno, 26 maggio; Napoli, 27 settembre; Roma, 24 novembre.

“CasaClima Tour” si rivolge a tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio: progettisti, artigiani, tecnici, imprese, amministrazioni pubbliche ma anche ai committenti che ricercano la qualità nell’abitare.
É previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali in accordo con i singoli ordini/collegi territoriali.Ogni convegno dà inoltre diritto al rilascio di due crediti formativi per consulenti e auditori CasaClima.