L’esperto risponde. Nel caso in cui su un serramento venga fatta una sostituzione delle vetrazioni, con un prodotto di migliori prestazioni termiche ed acustiche, senza che venga sostituita l’anta, è necessario che chi esegue l’intervento emetta una nuova Dichiarazione di Prestazione per il serramento?
La marcatura CE è un requisito introdotto dal Regolamento Europeo 305/2011 per i prodotti nuovi, al momento della loro immissione sul mercato. Apportando modifiche ad un serramento già installato, cioè eseguendo sul serramento interventi che non siano riconducibili alla manutenzione ordinaria, si ha il decadimento della marcatura CE originaria, perché il fabbricante originale non può garantire che le modifiche non abbiano avuto influenza sulle prestazioni iniziali del proprio serramento.
Potrebbe infatti rivelarsi che l’intervento ha comportato un miglioramento delle prestazioni termiche ed acustiche, ma potrebbe essere ridotta la capacità portante dei dispositivi di sicurezza.
La nuova vetrazione che viene istallata deve però avere la marcatura CE, e rispettare i requisiti prestazionali richiesti.
Ha risposto Roberto Baldo
Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere