A 5 km da Stoccolma sorge la nuova sede della Swedbank di circa 45.000 mq, recentemente completata su progetto dello studio danese 3XN.
A 5 km da Stoccolma sorge la nuova sede della Swedbank di circa 45.000 mq, recentemente completata su progetto dello studio danese 3XN.
Il complesso uffici della Swedbank, che ha ricevuto una Gold certification dal sistema di rating svedese della sostenibilità, il ‘Miljöbyggnad‘, è caratterizzato da una struttura a tripla V piegata, che spezza i volumi e crea un ambiente condiviso, dentro e intorno all’edificio. La soluzione a tre corpi a ‘V’, di sette piani ciascuno, interrotti da percorsi pedonali favorisce la vicinanza dei dipendenti, che lavorano in “isole” tranquille rispetto. Così si contribuisce ad accorciare le distanze, a una buona comunicazione interna, al contatto visivo e alla condivisione delle conoscenze tra i reparti.
La posizione degli atrii all’esterno sottolinea l’atteggiamento estroverso dell’organizzazione, portando luce all’interno e offrendo agli uffici una vista sul contesto. La compattezza dell’edificio ne riduce la superficie globale, contenendo i consumi energetici. La luminosa struttura a tripla V spezza il volume; i due piani più bassi hanno un ristorante, strutture per conferenze e reception con facciate vetrate, per sottolineare le loro funzioni semi-pubbliche e l’apertura dell’organizzazione all’ambiente circostante. L’edificio è dotato anche di tre terrazze sul tetto, per fornire al personale di Swedbank una zona ricreativa panoramica. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere