Il Qualital, ha ultimato con successo l’iter per ottenere l’autorizzazione a rilasciare la Certificazione del Controllo di Produzione in Fabbrica secondo EN 1090-1:2012.
Il Qualital, Istituto di Certificazione Industriale dell’Alluminio ed altri materiali, comunica di aver ultimato con successo l’iter per ottenere l’autorizzazione a rilasciare la certificazione del Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC) secondo EN 1090-1:2012. La notifica sarà a breve.
A questa certificazione sono interessati tutti produttori di strutture in acciaio e in alluminio che, a partire dal 01/07/2014, sono obbligati a marcare CE i propri prodotti secondo la norma EN 1090-1 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio. Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali – parte 1.
La “marcatura CE” sostituisce anche l’attestazione di qualificazione del Servizio Tecnico Centrale per i produttori di carpenteria metallica (Centri di Trasformazione).
La UNI EN 1090-1:2012 (Guidafinestra se ne è occupata in numerose occasioni: vedi le principali news e, ancora, news) riguarda:
– la valutazione della conformità di componenti strutturali in acciaio e alluminio, o kit, immessi sul mercato come prodotti da costruzione;
– i componenti in acciaio utilizzati in strutture composte acciaio-calcestruzzo;
– i componenti di serie e non in serie strutturali, tra cui kit, ed impone l’introduzione di un controllo della produzione (FPC) ed effettuazione delle prove iniziali di tipo (ITT), da sottoporre a verifica da parte di un ente notificato che rilascia il Certificato di conformità.
I requisiti tecnici per la realizzazione di strutture in acciaio e in lega di alluminio sono riportati rispettivamente nelle norme EN 1090-2 e EN 1090-3.
Qualital (vedi news), lo ricordiamo, è anche notificato dalla Comunità Europea quale Organismo di Certificazione e Ispezione per la valutazione e verifica della costanza della prestazione dei prodotti da costruzione in lega di alluminio secondo la norma europea EN 15088:2005 “Alluminio e leghe di alluminio – Prodotti per applicazioni di strutture per le costruzioni – Condizioni tecniche di controllo e di fornitura”, sulla base dei requisiti prescritti dal Regolamento (UE) n.305/2011.
Nell’immagine di apertura una struttura in carpenteria in acciaio e in alluminio per uffici e laboratori di analisi realizzata a Resana (TV) dalla Guidolin srl, azienda di carpenteria e infissi in acciaio e in alluminio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere