VIDEO: Saint-Gobain ha fornito per il primo piano della Torre Eiffel a Parigi un tecnologico pavimento in vetro antiscivolo.
E’ stato inaugurato a Parigi il nuovo spazio al primo piano della Torre Eiffel. La caratteristica principale un pavimento vetrato a 57 metri dal suolo spazio e che offre ai visitatori una vista particolare sulla città ma anche sulla stessa torre.
Nel quadro del rinnovo completo del primo piano della torre lo studio di architettura Moatti-Rivière, su mandato della Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (SETE), ha proposto una nuova visione della città trasformando il primo piano della torre in uno dei luoghi più spettacolari di Parigi
Questo obiettivo è stato ottenuto con la posa di parapetti vetrati tutt’attorno all’apertura centrale della torre e rendendo trasparente lo stesso pavimento in una fascia tutt’attorno ai parapetti larga 1,85 m. A 57 metri di altezza dal suolo si ha così la sensazione di camminare nel vuoto.
Per la sua realizzazione (128 mq di vetro) Saint Gobain ha dovuto progettare un prodotto specifico. Questa struttura ha richiesto studi molto approfonditi sulla qualità del vetro da utilizzare e sul rivestimento antiscivolo da applicare con l’obiettivo di salvaguardare la trasparenza del pavimento e assicurando che esso non sia scivoloso.
Questa prestazione è stata ottenuta con una serigrafia smaltata a punti (una combinazione di smalti per vetro e abrasivo) effettuata sulla superficie superiore dei vetri. Ci sono voluti 18 mesi di ricerche e di sviluppi tecnologici per proporre una serigrafia di alta qualità che assicurasse una eccellente tenuta meccanica e conservasse l’aspetto estetico del prodotto durante la sua utilizzazione.
Glassolutions, filiale di Saint-Gobain, ha progettato e realizzato le 64 lastre di vetro Lite-Floor Xtra Grip utilizzate per il pavimento. Sono ottenute mediante incollaggio di tre lastre di vetro con due film intercalari ad alta resistenza. Lo spessore risultante (32 mm) assicura una capacità di portata di 500 kg/m2. Le lastre sono state prodotte da Glasssolutions nell’impianto Eckelt Glas in Austria, un sito produttivo specializzato nella trasformazione vetraria per grandi progetti architettonici. Tra le maggiori sue realizzazioni troviamo infatti il chiosco vetrato TKTS di Times Square a New York, il nuovo Museo dell’Acropoli ad Atene, gli uffici Swiss Re a Londra (trovate le immagini di queste realizzazioni in gallery).
Resta da segnalare che il progetto della struttura vetrata è di RFR.
Qui sotto un video che mostra le caratteristiche dell’intervento al primo piano della Torre Eiffel a Parigi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere