Economia

Super ecobonus per le imprese in Piemonte

Il 23 marzo è entrato in vigore il nuovo Bando Regionale n. 307 per la riqualificazione energetica delle imprese - interventi su involucro e serramenti compresi - con una dotazione finanziaria di cento milioni di euro

Un Super ecobonus per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti delle imprese è stato lanciato da Regione Piemonte ed è entrato in vigore ieri 23 marzo. Si tratta del bando n. 307 POR FESR 14/20 Asse IV Azione IV.4b.2.1 Efficienza energetica ed energia rinnovabile nelle imprese. POR FESR sta per Programma Operativo Regionale (POR), cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Il fatto estremamente interessante è che gli incentivi sono cumulabili, sotto determinate condizioni, con altre agevolazioni pubbliche, tali da trasformarli in un super ecobonus per le imprese.
Il bando, che contempla una dotazione finanziaria complessiva è di € 95.806.000,00, è rivolto a micro, piccole e media imprese e grandi imprese, con sede o unità locale attiva e produttiva in Piemonte, con almeno due bilanci chiusi e approvati.

Esso prevede un finanziamento agevolato fino al 100% dei costi ammissibili di interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti delle imprese e all’installazione di impianti per l’energia rinnovabile per autoconsumo. Il finanziamento va suddiviso in:
– 80% finanziamento agevolato, costituito da una quota regionale del 75% a tasso zero e una quota bancaria a tasso convenzionato del 25%.
– 20% contributo a fondo perduto, con limite massimo di 500.000 euro.

Gli interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale comprendono la sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza. Tra i costi ammissibili vi sono le spese per:
– la fornitura dei componenti necessari alla modifica dei processi o alla realizzazione degli impianti o degli involucri edilizi ad alta efficienza;
– l’installazione e posa in opera degli impianti e dei componenti degli involucri edilizi e dei sistemi di accumulo;

-la progettazione, direzione lavori, collaudo (es. emissione attestato di prestazione energetica energetica dell’edificio, certificazione degli impianti, ecc..).

Il Super ecobonus per le imprese si configura grazie alla cumulabilità con altri incentivi fiscali di cui il bando riporta al punto 2.8 del bando. Di questa possibilità dà conto Fresia Alluminio, azienda sempre attenta al tema dell’efficienza energetica, affermando sul suo sito: “In sintesi, si otterrebbe la sommatoria tra l’aliquota 50% dell’Ecobonus, il 20% a fondo perduto previsto dal Bando, i vantaggi derivanti dagli ammortamenti fiscali e il conseguente risparmio energetico”.

Immagine: da Wikipedia

a cura di Ennio Braicovich