News

Superbonus 110 %: Q&A Enea – seconda parte

Il video che vi apprestate a vedere fa parte di una raccolta di interviste rivolte a Enea da Nuova Finestra in occasione delle tre tappe del Serramentour, l’evento di formazione e aggiornamento dedicata ai professionisti del serramento organizzato in collaborazione con Made Expo

Superbonus 110 % – seconda sessione di domande e risposte a Enea

Il video qui presentato è una registrazione dell’intervento in diretta dell’ing. Domenico Prisinzano, responsabile del Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l’efficienza energetica di Enea durante la terza e ultima tappa del Serramentour di Roma dello scorso 7 ottobre.

In questo quarto intervento l’ing. Domenico Prisinzano di Enea intervistato da Ennio Braicovich affronta una seconda sessione di Domande & Risposte inerenti le problematiche di infissi e chiusure oscuranti alla luce del Superbonus 110% e soprattutto delle nuove regole per l’Ecobonus

I temi affrontati in questa sessione, di quasi 22 minuti, riguardano:

-Il portale Enea;

-Le FAQ del MISE;

-L’Allegato I, Tabella 1, del Decreto Requisiti Ecobonus e le sue contraddizioni;

-Il ruolo dell’Asseverazione e dell’Asseveratore, anche per l’Ecobonus 0%;

-La detraibilità delle spese tecniche;

-La congruità delle spese;

-Il Minimo di fatturazione;

-La dichiarazione del produttore;

-La Trasmittanza termica e l’estensione dimensionale del serramento campione;

-Le chiusure oscuranti;

-Il software Enea sulle chiusure oscuranti;

-Come calcolare la Resistenza termica supplementare;

-L’utilizzo della norma EN 13125;

-Come calcolare la superficie dei cassonetti

Questo video e gli altri 3 che trovate a questi link (primo intervento, secondo intervento, prima sessione domande) affrontano le problematiche del Superbonus e dell’Ecobonus alla luce del disposto degli articoli 119 e 121 del DL Rilancio e in relazione alle specificità del settore serramenti e schermature solari.

A tutela del lettore la redazione ha opportunamente inserito qualche importante precisazione sopravvenuta dopo la tappa di Roma.

 

Un ringraziamento speciale alle aziende sponsor e alle associazioni che hanno supportato il Serramentour e con la loro attiva partecipazione hanno reso possibile anche la realizzazione di questi video. Grazie quindi a Gealan, GrafSynergy, Mottura, Beck+Heun, Magò, Metek, Renolit, Insulbar e Swisspacer come sponsor, alle Associazioni ACMI, Anfit, CNA Produzione, Confartigianato e PVC Forum e naturalmente Enea e Guardia di Finanza/SIAC.