Economia

Superbonus, ecobonus, infissi e schermi: domande & risposte

Superbonus, ecobonus ed infissi e schermi, senza nessuna sorpresa, sono stati al centro della prima tappa del Serramentour di Padova. Eppure, le sorprese ci sono state e sono state diverse e sono venute proprio dalla parte che meno ci aspettavamo venissero ovvero Enea.

Superbonus, ecobonus ed infissi e schermi, senza nessuna sorpresa, sono stati al centro della prima tappa del Serramentour di Padova. Eppure, le sorprese ci sono state e sono state diverse e sono venute proprio dalla parte che meno ci aspettavamo venissero ovvero Enea.  Quella del 16 settembre in effetti è stata una grande cavalcata tra superbonus, ecobonus ed infissi, cessione del credito e sconto in fattura, i nuovi vincoli di legge, con interventi a cominciare da quello triplice dell’ing. Prisinzano di Enea, e quindi Laura Michelini e Andrea Martellucci di Anfit, Guido Alberti di Sistema Finestra e la vivacissima Tavola rotonda finale.

Domenico Prisinzano, Enea. Foto d’archivio

Un puntuale riepilogo dei punti essenziali del provvedimento che mira a rilanciare l’edilizia all’insegna della sostenibilità e della lotta ai cambiamenti climatici è giunto da parte dell’ing. Domenico Prisinzano di Enea che non si è sottratto alle tante domande giunte dai nostri lettori cui ha risposto in video.

Se dall’esposizione delle regole di superbonus, ecobonus e infissi non sono giunte particolari sorprese, queste invece sono giunte a raffica dalla sessione di domande e risposte dedicate a infissi, schermi oscuranti, schermature solari e naturalmente prezzi e trasmittanze termiche in discesa. Il riferimento è alla oramai famosa Tabella 1 dell’Allegato I del Decreto Requisiti Ecobonus a cominciare dai costi di posa. La Tabella 1 sarà il riferimento d’ora in poi per la stragrade maggioranza dei lavori di sostituzione di serramenti e scuri e di installazione delle schermature solari nel caso di interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore.

Arrivano le FAQ su Superbonus e ecobonus

La domanda più frequente dei lettori è se il costo della posa sia escluso o incluso nei massimali di costo che si dovranno rispettare a partire dal giorno dopo la pubblicazione del Decreto Requisiti Ecobonus in Gazzetta ufficiale. La risposta dell’ing. Prisinzano: “Siamo in attesa di una FAQ del Ministero dello Sviluppo economico che precisi questo aspetto”. Il dettaglio non è di minore importanza perché a partire dalla pubblicazione del Decreto si dovrà iniziare a preventivare e a fatturare in accordo alla Tabella 1 dell’Allegato I.

Identica la risposta alla richiesta chiarimenti per la frase che chiude l’Allegato I: “I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie”.

Quali allora sono le opere complementari cui sia accenna? Sono quelle relative al solo componente serramento inteso quale bene significativo (controtelaio, guaine, nastri di sigillatura, sigillanti, tasselli e viti ecc.)? Esse comprendono anche l’eventuale ricorso a ponteggi, piattaforme di sollevamento in opera e strumenti/attrezzature di cantiere? Anche qui Prisinzano ha dovuto demandare la risposta alla imminente FAQ ministeriale. Anche la comprensibile non risposta per causa di forza maggiore è una risposta importantissima per chi sta affrontando anche i lavori più semplici come la sostituzione degli infissi, la fornitura di chiusure oscuranti piuttosto che schermature solari.

Massimali di costo per ecobonus

Massimali di Costo, Allegato I Tabella 1

L’esponente di Enea si è soffermato nuovamente sulla Tabella dei massimali di costo che comprensibilmente suscita tanta attenzione con una affermazione che ha lasciato sorpresa l’audience: “I prezzi della Tabella 1 sono di riferimento per gli interventi semplici di sostituzione degli infissi. Qualora però una realizzazione si discostasse dalla norma e richiedesse un impegno e opere particolari, si può andare in deroga ricorrendo all’istituto dell’asseverazione. Quindi, ad un tecnico abilitato che motiverà adeguatamente lo scostamento dei prezzi da quelli della Tabella nella sua asseverazione”. Una interessante apertura visto che le opere speciali sono sempre più frequenti.

Altre risposte hanno riguardato i cassonetti (come si misurano? rientrano in Tabella 1?), le zanzariere (ah, quante polemiche sulla loro detraibilità), le pergole (anche qui qualche cliente finale esagera allargandosi un po’ troppo), le chiusure oscuranti e le schermature solari. E la fatidica domanda: quando sarà pronto il portale Enea per l’accoglimento delle richieste di ecobonus secondo le nuove regole fissate dal Decreto Requisiti Ecobonus? Risposta: “Il portale sarà pronto non appena il Decreto Requisiti Ecobonus verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale”.

Ne sapremo sicuramente di più a Riccione, alla seconda tappa del Serramentour e a Roma, alla terza. Clicca qui per programma, location e prenotazioni. L’appuntamento è al Palariccione il 23 settembre, dalle 13.15 in poi. Per Roma, programma e iscrizioni, clicca qui.

Il Serramentour d’autunno nelle edizioni di Padova, Riccione e Roma si avvale della partecipazione straordinaria di Enea, Guardia di Finanza/SIAC, e delle Associazioni ACMI, Anfit, CNA Produzione, Confartigianato e PVC Forum.

a cura di Ennio Braicovich