La casa Tind è una soluzione prefabbricata proposta dallo studio di architettura svedese Claesson Koivisto Rune Architects. E’ prodotta da Fiskarhedenvillan. E’ un mix di classico e moderno, molto flessibile
In Svezia l’acquirente tipo di case prefabbricate è piuttosto conservatore e preferisce il finto storico allo stile contemporaneo. Inoltre, è cosa diffusa che nel processo della sua realizzazione non venga coinvolto un architetto.
Così lo Studio di architettura svedese Claesson Koivisto Rune Architects ha pensato di progettare una casa su concetti costruttivi particolari. La casa prefabbricata secondo questi progettisti deve essere flessibile in termini di dimensioni e di configurazione per accogliere le esigenze individuali delle famiglie e adattarsi ai luoghi dove verrà sistemata.
Con Tind, lo Studio ha sviluppato una casa di tipo classico con dettagli contemporanei per tetto, finestre e porte. Può essere realizzata come residenza su solo piano per una coppia o una casa di famiglia a due o tre piani. Finestre e finestre da tetto sono ben dimensionate per offrire la vista migliore possibile e le loro strutture sono smussate all'esterno per creare un ritmo con il resto della facciata, ma posate a filo con le pareti interne.
“La sfida più grande è stato quello di soddisfare le richieste di una casa flessibile ma dotata di integrità architettonica – sottolinea l'architetto Mårten Claesson Dezeen -. Abbiamo stabilito solo alcuni principi caratteristici quali la forma del tetto, l’aspetto di porte e finestre, e il loro allineamento laterale tra diversi piani e il tetto”
La prima caratteristica è il tetto. La tradizionale casa unifamiliare scandinava ha un tetto a falde. Il tetto della casa Tind inizia con questo aspetto tipico svedese. Ma la sommità è tagliata e il tetto risultante è un ibrido tra un tetto piano e un tetto a falde spioventi. La seconda caratteristica sono le finestre. Gli spessori dei telai sono mascherati dal rientro della facciata per i fori finestra. La terza caratteristica è l'allineamento. Finestre e porte sui piani sovrastanti sono allineate. Ogni linea e ogni taglio allinea con un altro, in un gioco di volumi e di aperture.
Proprio da queste caratteristiche deriva il nome della casa, Tind che in norvegese vuol dire “vetta”. La principale differenza tra le catene montuose scandinave e la maggior parte altre catene montuose, come le Alpi, è, infatti, data la mancanza di veri e propri picchi. Una condizione che deriva dal ultima glaciazione, durante la quale le vette sono state livellate dal ritiro dei ghiacciai.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere