La riqualificazione dell'area della stazione ferroviaria di Chiasso porta la doppia firma italiana degli studi Antonio Citterio Patricia Viel and Partners e di C+S Architects, per la realizzazione di un nuovo complesso che ospiterà due nuove scuole per la moda.
Vincitori del concorso, gli studi di architettura Antonio Citterio Patricia Viel and Partners e di C+S Architects, realizzeranno un nuovo complesso che ospiterà due nuove scuole per la moda nell’area della stazione ferroviaria di Chiasso e firmeranno la riqualificazione dell’area urbana a ridosso dell’infrastruttura.
Committente del concorso e dello sviluppo immobiliare sono le Ffe, Ferrovie federali svizzere che hanno stanziato un budget di 60 milioni di franchi svizzeri. I due studi di progettazione hanno proposto un intervento urbano che rispetta e valorizza le preesistenze in un’area di 27mila mq di superficie.
I volumi esistenti vengono sostanzialmente mantenuti ricucendoli a un nuovo complesso che ospiterà due nuove scuole: Sams e Sta, rispettivamente la della scuola d’arti e mestieri sartoria e la scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda.
Un progetto di ricucitura tra città e territorio in cui è prevista la costruzione di spazi commerciali e la scuola diventerà un laboratorio-trasparente verso l’esterno. I nuovi volumi sono trasparenti e aperti con un’ampia flessibilità d’uso. (MT)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere