Swisspacer e Ublo collaborano a un nuovo sistema di ventilazione naturale degli ambienti. Una soluzione di ventilazione intelligente a 360 gradi
Swisspacer e Ublo portano l’elevata efficienza energetica di questa innovazione, sviluppata nell’Estremo Oriente, ora anche in Europa. Il nuovo sistema Ublo offre un concept eccezionale per la ventilazione naturale di uffici e spazi commerciali, ma anche di ambienti abitativi. Integrato direttamente nel vetrocamera della finestra o della facciata, il modulo di ventilazione circolare assicura una circolazione dell’aria efficiente in qualsiasi momento e offre inoltre numerosi vantaggi in termini di controllo della qualità dell’aria e di comfort. Contribuiscono i distanziatori warm-edge integrati di Swisspacer.
Sempre aria fresca all’interno, senza dover aprire porte e finestre: questa è l’idea alla base della finestra Ublo ideata dai designer Robert-Jan van Santen e Naree Kim. La soluzione, originariamente sviluppata a Hong Kong e in Sud Corea, consiste in un modulo in policarbonato circolare con un’apertura di 150 millimetri. L’elemento viene installato, nel numero richiesto, direttamente nel vetrocamera con vetrata singola, doppia o tripla, montata con “fori” corrispondenti. Per garantire una spinta dell’aria e una circolazione dell’aria ottimizzate nella stanza, a seconda dei requisiti i moduli di ventilazione possono essere installati nella parte alta o bassa del vetrocamera. Il sistema circolare garantisce, pertanto, un’ottima qualità dell’aria in ogni momento e in tutta semplicità.
Specialmente in stanze le cui finestre non possono essere aperte, per esempio in palazzi alti, il concetto innovativo si è già dimostrato un successo. Date le ridotte dimensioni di ciascuna apertura Ublo, si può evitare il potenziale pericolo di caduta e gli utenti possono arieggiare comodamente le stanze anche ai piani superiori. Allo stesso tempo, il sistema riduce al minimo anche il pericolo di furti, specie ai piani inferiori.
Nuove opportunità in termini di estetica e libertà di progettazione
L’innovativo sistema Ublo offre anche nuove prospettive in termini di estetica. Vista dall’esterno, la straordinaria geometria circolare esprime creatività ed estravaganza e pertanto offre a progettisti e architetti un nuovo potenziale creativo. Un altro vantaggio è costituito dalla copertura rotonda, che può essere trasparente o realizzata in una varietà di materiali, tra cui legno, metallo o sughero. Inoltre è possibile integrare elementi decorativi, motivi di stampa digitale o ulteriori funzionalità come un altoparlante Bluetooth o un elemento luminoso.
Infine, la finestra Ublo presta un contributo decisivo all’ottimizzazione dell’efficienza energetica negli edifici con la sua struttura semplice senza ante classiche e tecnologia di montaggio complessa. I distanziatori warm-edge ad alta efficienza energetica di Swisspacer svolgono qui un ruolo importante.
Alla ricerca di una soluzione ad alte prestazioni per il warm edge, Swisspacer Ultimate è stato confermato essere un prodotto adeguato. Installato nel bordo sigillato del vetrocamera circolare, il distanziatore, che può essere piegato con facilità, assicura prestazioni energetiche migliorate nell’intera costruzione. Una scelta vantaggiosa a 360 gradi.
Swisspacer e Ublo, un grande potenziale per l’industria degli infissi in Europa
Il concept creato da Swisspacer e Ublo è più rilevante che mai, specialmente con la pandemia mondiale in corso da COVID-19 e la relativa richiesta di concept efficienti per la ventilazione naturale di ambienti abitativi e postazioni di lavoro.
“Attualmente e in futuro vediamo un grande potenziale per il nostro sistema di ventilazione anche in Europa e siamo già in fase di negoziazione con diversi partner dell’industria del vetro” spiega Naree KIM, Managing Director di Ublo.
La conformità con EN 1279 è obbligatoria e il carico di rottura nel sigillante deve essere verificato per ogni applicazione in cui il vetro venga esposto a un’intensa radiazione solare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere