Il distanziatore warm-edge per vetrocamera triplo Swisspacer Triple riceve in Cina un riconoscimento conferito dal Passivhaus Institut. Si tratta del primo “Passivhaus Innovation Award” destinato a prodotti e idee particolarmente innovativi.
Agli inizi di ottobre, il rinomato Passivhaus Institut Darmstadt (PHI) ha organizzato il suo Convegno internazionale Casa passiva (vedi news) a Gaobeidian (Cina), che si è concluso con il conferimento per la prima volta del Passivhaus Innovation Award a Swisspacer Triple. Il premio si ripromette di mettere in rilievo prodotti e idee particolarmente innovativi. Ad affermarsi come il più interessante è stato proprio il distanziatore warm-edge di Swisspacer per vetrocamera triplo.
Peter Appel, Sales & Marketing Director overseas and Head of Development New Territories di Swisspacer ha ritirato l’Innovation Award affermando: “Per noi è un grande riconoscimento e un grande onore tenere in mano il primo Passivhaus Innovation Award. Esso ci stimola a rimanere fedeli, anche in futuro, al nostro obiettivo: sviluppare nuove soluzioni per far crescere il nostro settore oltre che la nostra società”.
Caratteristiche di Swisspacer Triple
Il Triple è stato ideato per il vetrocamera triplo. In una speciale scanalatura esso accoglie la lastra centrale del vetrocamera, fissandola. In questo modo è possibile inserire delle lastre più sottili al centro del vetrocamera triplo, riducendone nettamente il peso complessivo. Poiché per il giunto perimetrale primario sono necessarie solo due zone butiliche, si riduce anche il rischio di perdite di gas o la penetrazione di umidità nell’intercapedine delle lastre, a vantaggio della durata del vetrocamera. Inoltre, lo Swisspacer Triple assicura un aspetto esteticamente perfetto, dal momento che i telai del distanziatore collegati da un’asticella sono paralleli al 100%. Basandosi sulla tecnologia dello Swisspacer Ultimate, il Triple assicura la massima efficienza energetica sul bordo del vetro.
Il Passivhaus Innovation Award
La cerimonia di consegna del premio del Passivhaus Innovation Award e del Passivhaus Component Award si è svolta in occasione del XXIII Convegno internazionale Casa passiva a Gaobeidian. Tenutosi dal 9 all’11 ottobre nella provincia di Hebei, nella Cina del nord, con lo slogan “Casa passiva in tutto il mondo”, esperti internazionali vi hanno potuto seguire un programma di alta caratura.
“Con il nuovo Passivhaus Innovation Award vogliamo creare una piattaforma che offra un’elevata attenzione e un forte impulso a prodotti e idee particolarmente innovativi” spiega il dott. Benjamin Krick, amministratore del Passivhaus Institut. Partendo da più di 1000 componenti certificati per casa passiva, PHI si è deciso anche a favore dello Swisspacer Triple. “Questo prodotto innovativo ha il potenziale di rendere il bordo del vetro ancora più durevole e di abbassare ulteriormente i costi di produzione” ha motivato il prof. Wolfgang Feist, fondatore e direttore scientifico del PHI, al momento della consegna del premio.
Al Passivhaus Component Award di quest’anno si sono candidate 23 aziende provenienti da 12 Paesi, con 31 prodotti in tutto. L’eccellenza del premiato, che già si era manifestato in altri componenti come il vetro isolante, si misura anche dal fatto che 23 dei prodotti presentati integrano lo Swisspacer Ultimate, il che dimostra quanto i costruttori di finestre puntino sull’efficienza dei nostri warm-edge.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere