Attualità

Tall Building Design è ora un Master europeo di 2° livello

Si tratta del primo Master europeo di secondo livello in Tall Building Design, organizzato da IUAV con il sostegno di alcune aziende sponsor come Pellini SpA e con la partecipazione di professionisti attivamente coinvolti nella progettazione di grattacieli nel panorama europeo e americano.

Sono aperte fino al 15 giugno le candidature per il primo Master europeo di secondo livello in Tall Building Design, promosso dall’Università Iuav di Venezia e organizzato dal professor Dario Trabucco, docente di tecnologia ed esperto di edifici alti. Il Master in lingua inglese avrà una durata di 12 mesi a partire da Novembre 2021 e si svolgerà a Venezia, presso lo Iuav. È rivolto a studenti laureati (o in procinto di completare gli studi) in architettura o ingegneria.

I punti forti del programma Tall Building Design sono la solida preparazione teorica e l’esperienza sul campo. La prima sarà fornita ai partecipanti durante la prima parte del Master, attraverso le lezioni e gli interventi tenuti da professionisti attivamente coinvolti nella progettazione di grattacieli nel panorama europeo e americano. A conclusione di questa prima parte, nel periodo estivo, i candidati avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso direttamente sul campo, quando svolgeranno un periodo di tirocinio (garantito per tutti i partecipanti) in studi di progettazione affermati a livello internazionale, tra i quali Zaha Hadid Architects, Renzo Piano Building Workshop, KPF, UnStudio, Richard Rogers, Stefano Boeri, One Works, Werner Sobek, ecc.

Il tema dell’edificio alto, nel programma Tall Builfing Design, è inteso come un pretesto per formare i partecipanti al corso come gestire interventi complessi (come potrebbero essere ospedali, aeroporti o centri commerciali), che coinvolgono numerose discipline tecniche, formando così un professionista-architetto che sappia progettare e operare all’interno di una grande società di progettazione, che sappia occuparsi di progetti complessi e che riesca a creare un dialogo virtuoso con i vari consulenti specialisti coinvolti nel progetto, comprendendo gli approcci disciplinari e gli obiettivi progettuali.

Grazie alla sponsorizzazione di Pellini SpA e di altri importanti player del settore che credono in questa iniziativa, verranno erogate 22 borse di studio a copertura parziale delle tasse di iscrizione. I candidati dovranno presentare, oltre ai documenti minimi indicati nel bando, una tavola illustrativa che metta in evidenza il loro livello di preparazione, le capacità nell’utilizzo di software dedicati e un buon livello della lingua inglese.

Le candidature si chiuderanno il 15 giugno 2021. Tutte le informazioni sul Master, sulle modalità di candidatura e gli ultimi aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale.