Economia

Tavola rotonda dell’industria dell’alluminio organizzata da Centroal

L’evento di elevato profilo politico ed economico si tiene martedì 18 novembre, h. 9.00 al Parco della Musica, Roma, sotto il patrocinio della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea

Personaggi della politica, uomini di industria, di cultura si ritrovano martedì 18 novembre al Parco della Musica a Roma, ore 9,00, alla Tavola rotonda dell’industria dell’alluminio per discutere delle prospettive dell’industria e del suo contributo a un’economia sostenibile e competitiva. La manifestazione organizzata dal Centroal di Assomet si svolge sotto il patrocinio della Presidenza italiana dell’Unione Europea.

Dopo il messaggio di apertura di Christian Muckermann, presidente di Centroal, in una prima sessione intitolata “Il contributo straordinario dell’alluminio alla società europea” e moderata da Roeland Baan dell’European Aluminium Association esperti di primo piano di diversi settori sottolineeranno l’eccellenza dei prodotti in alluminio in applicazioni strategiche come architettura, alimentare, automotive, imballaggio: da Massimiliano Fuksas dello Studio Fuksas a Fabio Degli Esposti, direttore generale di Nespresso Italia, a Max Szwaj, ‘Body-in-White’ – Ferrari SpA, a Franco Bove, general manager di Guala Closures Group.

Una seconda sessione intitolata “Un New Deal per la rinascita industriale europea: misure concrete per un’economia competitiva e sostenibile” vedrà gli interventi di Claudio de Vincenti, viceministro dello Sviluppo economico, di Elzbieta Bienkowska, commissario EU per l’industria, e di Roeland Baan, presidente della European Aluminium Association.

Infine la Tavola rotonda con la partecipazione di Elzbieta Bienkowska, Lodovica Agrò, diretto generale del Ministero dello Sviluppo economico, dei parlamentari Simona Bonafé e Gianluca Benamati, Roeland Baan, Christian Muckermann. Le conclusioni saranno a cura di Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico.

La manifestazione si terrà in lingua inglese. In allegato il programma.