Prodotti

Tecnologia LSC: premiata Glass to Power

Glass to Power, start-up nata dalla ricerca dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha vinto il Premio Mario Unnia – Talento & Impresa di BDO Italia. Lo sforzo per l’innovazione le è valso il riconoscimento nella categoria “Idee e futuro” – premio speciale Marco Artiaco.

Glass to Power nasce come spin-off dell’Università Bicocca di Milano.

Ce ne siamo occupati nel report dallo scorso Klimahouse, la fiera dell’efficienza energetica, dove questa start up è stata premiata.

Glass to Power nasce dall’intuizione di due professori del Dipartimento di Scienza di Materiali, Sergio Brovelli e Francesco Meinardi, che hanno sviluppato la tecnologia LSC, che inserisce nanocristalli in lastre di plexiglass. Il fine è quello di dar vita a vetrazioni e quindi a infissi che convertano l’energia dei fotoni in energia elettrica pronta all’uso con la minima dispersione di enegia grazie alle celle fotovoltaiche in silicio dei bordi. La tecnologia di Glass to Power permette di sviluppare finestre fotovoltaiche a basso impatto estetico che potranno essere facilmente integrate architettonicamente in edifici passivi risultando praticamente invisibili sia dall’esterno che dall’interno.

Recentemente il CdA dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ha approvato la cessione dell’intera famiglia di brevetti che permetteranno lo sviluppo del prodotto, stimato per la commercializzazione nei primi mesi del 2019.

L’Università resta socia al 5% ed è un caso unico in Italia per la portata dell’operazione volta ad acquisire brevetti da un’università pubblica.

Glass to Power rispetta l’ambiente utilizzando per i suoi LSC solo plexiglass di prima qualità altamente riciclabile e nanoparticelle di silicio o di altri semiconduttori inerti senza l’uso metalli pesanti. L’impiego di una superficie per kW di potenza prodotta di celle fotovoltaiche tradizionali enormemente inferiore rispetto a un comune impianto fotovoltaico integrato permette di ridurre i problemi relativi allo smaltimento a fine ciclo di questi dispositivi.

La finestra fotovoltaica di Glass to Power è stata premiata anche al R&D100 Award 2016 negli USA, dove per la prima volta una tecnologia italiana ha avuto un così importante riconoscimento.

L’obiettivo finale, dopo l’acqusizione dei brevetti, sarà quello di un ulteriore salto dimensionale, avviando l’attività produttiva e commerciale e una possibile quotazione in Borsa nei prossimi anni.