Fondato il 10 marzo 1966, da mezzo secolo rappresenta una guida sicura e affidabile per l’industria e la progettazione nel campo della tecnologia e della normativa di settore
Difficile trovare qualcuno nel settore dei serramenti, dei vetri, delle facciate che non abbia sentito mai parlare dell’ift Rosenheim, Istituto di riferimento internazionale nel campo della ricerca, dei test e della normativa nel settore delle facciate, finestre, porte e vetri.
Una commovente foto color seppia ci porta indietro a metà degli anni sessanta alla periferia di Rosenheim, cittadina di Baviera, quando Erich Seifert, allora funzionario all’edilizia, iniziò a interessarsi di finestre in legno e delle loro problematiche e riuscì ad attrarre l’attenzione di giovani ricercatori.
La foto emblematica ritrae in una bella giornata di primavera Seifert che illustra con passione un tema (che ovviamente non conosciamo) davanti a una decina di allievi tutti attratti. Campioni di finestre giaciono qua e là. Qualcuno prende appunti. Alle sue spalle il giovane Josef Schmid che diverrà per oltre 20 anni il suo successore alla direzione dell’ift. La cantina di Seifert divenne il primo nucleo di laboratorio che poi venne trasferito nella casetta in legno qui ritratta.
Il 10 marzo 1966 viene fondato ufficialmente l’Institut für Fenstertechnik e.V. Presidente del consiglio di amministrazione viene eletto Wilhelm Lehnhardt mentre Seifert viene nominato direttore.
Questi gli inizi molto modesti di una avventura sulla strada della qualità e della sicurezza dei componenti edilizi che dura ancora oggi. Oggi l’Istituto conta più di 200 collaboratori. Il campo merceologico si è allargato dalle finestre in ogni materiale, alle porte, alle facciate, alle coperture e ai vetri. Si è esteso anche il campo delle prove che oggi includono perfino le prove di resistenza al fuoco. I laboratori oggi si estendono su 5000 metri quadrati. Ma non c’è solo l’attività sperimentale. Oggi i tecnici dell’ift lavorano in più di 100 gruppi normativi a livello nazionale e internazionale mentre l’archivio dell’Istituto raccoglie più di 6000 norme.
Nell’anno del Giubileo del cinquantennario l’ift si offrirà nel mese di giugno il completamento del Centro Tecnologico (vedi immagine qui sotto): 3000 metri quadrati dedicati alle prove di resistenza e reazione al fuoco e ai test sulle facciate. Quest’anno sono previsti incontri, seminari e pubblicazioni di articoli tecnici per celebrare degnamente la ricorrenza che troverà compimento il 13 ottobre in occasione dei tradizionali FensterTage con il party Ü-50.
Un impegno che prepara l’Istituto ai prossimi 50 anni all’insegna del motto “Tutti i servizi da una sola fonte: dalla pratica alla pratica”.
Tanti auguri ift Rosenheim! E c'è solo da domandarsi che mondo sarebbe il nostro se non ci fosse mai stato l'ift!
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere