Nasce un player mondiale forte di 110 milioni di euro di fatturato e 500 collaboratori che produce all’estero l’85% del giro d’affari. L’annuncio dato dai due CEO Alessandro Pettinari (Fom) e Gianfranco Ferranti (Graf Synergy)
Se ne parlava da giorni per non dire di più. Ieri l’annuncio, via web naturalmente, che sigla l’intesa tra Fom Industrie e Graf Synergy per dare vita a un player di portata globale con un fatturato di 110 milioni di euro e 500 collaboratori di cui oltre 100 operanti fuori Italia. Una mossa che ci si poteva ragionevolmente attendere dopo l’acquisizione a inizio anno della tedesca Elumatec da parte di Citifin (Gruppo Emmegi) e il rafforzamento di quest’ultima grazie a diversi recenti acquisti nel campo dell’alluminio, del vetro e del software.
L’annuncio è stato dato dai due CEO Alessandro Pettinari (Fom) e Gianfranco Ferranti (Graf Synergy) con la promessa di ulteriori forti novità-
Da un lato Fom Industrie, basata a Cattolica (Rimini), società di primo piano nella produzione di tecnologie per il taglio e la lavorazione dell’alluminio, 430 dipendenti, fondata 42 anni fa da Gianfranco Pettinari e Franco Sparaventi, cu si sono uniti nel tempo Nello Andreani e Lorenzo Paci. Dall’altro Graf Synergy, basata a Nonantola (Modena), azienda giovane (10 anni di vita) che è stata in grado di imporsi in pochi anni a livello planetario con il brevetto V-perfect che ha rivoluzionato il settore dei serramenti in pvc eliminando l’antiestetico cordolo di saldatura agli angoli degli infissi.
“Dopo un triennio di crescita a doppia cifra – sigla la nota delle due aziende – le due eccellenze italiane nel campo dell’Alluminio e del PVC si uniscono per dare vita ad una nuova realtà. FOM e GS porteranno in dote copertura globale del territorio, indiscussa capacità tecnica e una gamma di prodotti ineguagliata, che spazia da impianti tradizionali e automatizzati per la lavorazione dell’alluminio, impianti per l’accoppiamento di profili a taglio termico, punzonatrici pneumatiche, logistica di officina, macchine e impianti per la produzione di serramenti in PVC e leghe leggere, oltre a un’importante proposta di software per la gestione del parco macchine e dei cicli di produzione”.
Integrazione e completamento di gamma sono i due punti forti dell’accordo che ha portato al Gruppo Fom-GS che avrà “l’esclusiva di distribuzione del marchio “V Perfect”, rappresentativo della tecnologia unica al mondo per la saldatura dei serramenti in PVC”.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere