Progetti

Tecnologie green per il Centro Universitario di Som a New York

E' stato recentemente inaugurato il Centro Universitario della The New School tra la Fifth Avenue e la 14th Street a New York, con i suoi 35mila metri quadri in verticale si appresta a diventare un importante landmark urbano.

Il nuovo complesso universitario della The New School di New York firmato dallo studio di progettazione urbana Som e recentemente inaugurato, si sviluppa su sedici piani, ospita studi di design, laboratori, aule interdisciplinari, la biblioteca universitaria principale, l’ambito residenziale per gli studenti su nove piani, un auditorium da 800 posti con l’inerente caffetteria, oltre a spazi accademici e sociali per le attività degli studenti.

La composizione verticale ma soprattutto i percorsi orizzontali e diagonali ne costituiscono la caratteristica principale, in quanto punti focali delle viste, sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
Le finestre a lucernario posizionate sopra i corridoi e sulla facciata, consentono l’illuminazione diurna lungo i percorsi, la cui disposizione spaziale è organizzata per favorire brevi spostamenti interni. Il Centro Universitario è certificato LEED Gold  in quanto realizzato con materiali provenienti da fonti sostenibili e con superfici vetrate per il solo 35% del totale, limitando il fabbisogno interno di calore, l’edificio è dotato di numerose tecnologie green: luci Led, sensori di presenza, un impianto di cogenerazione da 265 kilowatt e tetto verde. (mt)