La tenda a rullo da esterni K.zip della Palagina, raggiunge resistenza al vento in classe 6 secondo la revisione della norma UNI EN 13561 entrata in vigore lo scorso anno.
Le tende da esterno K.zip di Palagina hanno una tenuta davvero importante (classe 6 al vento certificata), soprattutto se paragonate alle tende a bottoni o steccate. Un video in gallery mostra la prova effettuata. In questo modo l’azienda si è adeguata alla revisione della normativa UNI EN 13561, che prevede 6 classi di resistenza al vento: “la nostra tenda ha resistito fino a 130km/h, una velocità superiore a quella prevista dalla classe 6 indicata nella norma” sottolinea alla Palagina.
Ricordiamo che revisione della norma UNI EN 13561:2015 è entrata in vigore a metà dello scorso anno sostituendo quella del 2009. La norma specifica i requisiti prestazionali che le tende e i tendoni esterni devono soddisfare quando installate all’esterno di un edificio e altre costruzioni. Inoltre tratta i pericoli significativi relativi a costruzione, trasporto, installazione, funzionamento e manutenzione. È applicabile a tutte le tende esterne e tendoni, qualunque sia il loro impiego e la natura dei materiali utilizzati, come definite dalla EN 12216: tendone a braccio estensibile, tendone a pantografo, tendone a caduta con braccetto rotante, tendone a caduta con braccetto a spinta, tendone a caduta con guida e braccetti, tendone tipo attico, tendone a lucernaio, tendone a caduta tipo “veranda”, tendone a pergolato, tendone a capottina, zanzariere, schermo solare. La norma non tratta la resistenza al vento dei prodotti non retrattili ed è acquistabile presso UNIstore.
K.zip è la tenda a rullo robusta e di facile installazione che sfrutta tutti i vantaggi del sistema di chiusura ZIP, garantendo una perfetta scorrevolezza del telo e un’ottima schermatura dalla luce e dal calore anche ai lati del telo. Il cuore della tenda è il sistema zip. Il telo è dotato ai lati di una striscia dentata che scorre dentro il profilo in Pvc. Questo garantisce sia un’ottima tenuta al vento, sia la massima scorrevolezza. Il profilo in Pvc ha due sezioni di materiale flessibile coestruso che fungendo da ammortizzatori, diminuiscono le probabilità di rottura del telo anche in caso di colpi accidentali
Inoltre la tenda dispone di un innovativo attacco a soffitto permette lo sgancio del cassonetto superiore agendo semplicemente con un cacciavite sulla parte frontale dell’aggancio. Particolarmente utile durante il montaggio della tenda e nel caso di manutenzioni straordinarie.La solidità del fissaggio delle guide laterali è molto importante: la forza che il vento esercita sulla tenda potrebbe pregiudicarne l’ancoraggio è quindi consigliabile utilizzare viti adeguate al prodotto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere