Prodotti

Tende da esterno saranno la novità a catalogo di Pellini

Oggi Pellini rafforza il proprio ruolo di one-stop-shop della schermatura solare tornando ad offrire soluzioni per esterno grazie alla collaborazione con importanti realtà specializzate nel campo delle tende rullo zip e dei frangisole, diventando produttore licenziatario dei sistemi Fixscreen brevettati da Renson e distributore dei frangisole prodotti da Climax.

Dopo 30 anni dedicati alle schermature integrate in vetrocamera e alle tende tecniche da interni, Pellini torna alle origini inserendo nel proprio portafoglio di soluzioni le tende da esterno come schermature solari. Quando l’azienda venne fondata nel 1974, infatti, il core business aziendale era rappresentato in particolare da tende veneziane per esterno e tende da sole, produzione che venne superata nel 1994 quando si decise di puntare tutte le risorse su ScreenLine, la tenda in vetrocamera brevettata due anni prima.

Come già accade con ScreenLine e le tende tecniche da interno, anche con i modelli per esterno Pellini metterà al servizio del proprio network un know-how unico in tema di sistema vetro + schermatura, che permetterà di individuare la schermatura più adatta a raggiungere gli obiettivi nel rispetto delle scelte compiute in fase progettuale.

Con le tende da esterno Pellini entra a far parte del programma Renson Fabricators

Renson, azienda belga fondata nel 1909, è attiva nel campo della ventilazione naturale, delle schermature solari per esterni e dell’outdoor e sviluppa soluzioni che contribuiscono a gestire al meglio gli spazi esterni e a creare ambienti confortevoli e salutari.

Nel 2005 Renson ha introdotto Fixscreen, la tenda rullo zip in cui un’ampia gamma di tessuti, disponibili in diversi materiali, configurazioni tecniche e colori, incontra guide e cerniere dall’alto livello tecnologico e componenti in alluminio estruso dalla linea minimalista.

Questa unione permette di realizzare schermature di design in linea con i moderni trend architettonici, che possono coprire fino a 22 m2 di superficie e resistere a venti fino a 130 Km/h, offrendo al tempo stesso uno scorrimento fluido e silenzioso del tessuto nelle guide laterali. La massima espressione è rappresentata da Panovista, la prima schermatura solare per serramenti angolari vetro su vetro in cui non sono visibili cavi o profili in alluminio, preservando così la visuale panoramica.

La condivisione di obiettivi (incrementare il comfort abitativo e l’efficienza energetica degli edifici) e dei livelli di qualità e tecnologia delle soluzioni rispettivamente sviluppate ha agevolato l’avvio di una partnership tra Renson e Pellini, che si è concretizzata con l’ingresso di quest’ultima nel programma Fabricators dell’azienda belga, ossia nel novero delle aziende internazionali autorizzate a produrre su licenza le tende rullo zip della gamma Fixscreen.

Per offrire al mercato italiano sistemi Renson identici a quelli prodotti dalla casa madre, Pellini ha investito in impianti, componenti e know-how transfer e ha avviato un’attività promozionale basata su strumenti fisici ed elettronici studiati per rispondere alle esigenze progettuali e costruttive.

I frangisole di Climax

I sistemi frangisole prodotti da Climax, azienda ceca con esperienza trentennale nel campo delle schermature solari per esterno, si contraddistinguono per l’elevata affidabilità e la capacità di inserirsi perfettamente in facciata senza alterarne lo spirito architettonico. Le soluzioni che Pellini distribuirà nel mercato italiano sono movimentate attraverso sistemi manuali o motorizzati e sono caratterizzate da lamelle di diverse forme che conferiscono caratteristiche precise ad ogni modello.

Tra le diverse proposte spicca Protal, un frangisole interamente in metallo caratterizzato da un’estetica moderna e pulita grazie al meccanismo di funzionamento nascosto all’interno delle guide laterali e dotato di un sistema di blocco che ostacola l’effrazione, aumentando il livello di sicurezza.

Tende rullo guidate e tensionate

Tra le soluzioni da esterno, Pellini proporrà anche le tende della serie Box e Skylight, sistemi con cavi guida o tensionati che possono essere applicati sia verticalmente sia orizzontalmente, adattandosi anche a superfici sagomate.

Queste schermature a movimentazione ad argano, a catena o elettrificata, che possono coprire superfici massime di 22,5m2, prevedono cavi guida e di tensionamento in acciaio inox, tubo di avvolgimento, cassonetto e fondale in alluminio, staffe e supporti per fissaggio in metallo, materiali che offrono un’elevata resistenza agli agenti atmosferici che si traduce in durabilità nel tempo, caratteristica condivisa con i tessuti disponibili, scelti appositamente per l’applicazione all’esterno degli edifici.

Il catalogo tessile comprende gamme screen, dim-out e blackout realizzate in PVC, poliestere, fibra di vetro e su base Trevira, disponibili in diversi fattori di apertura e colori, che offrono la possibilità di trovare un equilibrio tra estetica e performance.