Conclusa a Rimini Fiera la 7° edizione di Tende&Tecnica, biennale internazionale dei prodotti e soluzioni per la protezione, l'oscuramento, il risparmio energetico, la sicurezza e l’arredamento
“Molte cose sono cambiate dall’ultima T&T nel 2011, – così tiene a sottolineare Gustavo Capella sales manager della fiera T&T (Tende e Tecnica) – ma all’indomani della chiusura di questa 7a edizione, svoltasi a Rimini Fiera dal 23 al 25 ottobre scorsi in concomitanza con il 32esimo SUN, risulta chiaro che questa fiera è necessaria alla filiera delle tende da sole, l’unica capace di mettere “in scena” le varie componenti di un settore che nei mercati internazionali compete alla pari e spesso da leader con chiunque (sulla chiusura dell’accoppiata riminese T&T e Sun vedi news)
Nonostante il momento economico e dinamiche complesse interne al settore, ogni comparto ha avuto la sua presenza in termini di aziende e prodotti esposti ed ha attirato un numero elevatissimo di visitatori professionali anche dall’estero. Le testimonianze raccolte nei vari colloqui a fine fiera hanno “scattato” una fotografia più che incoraggiante del mercato: molte novità presentate negli stand e molti contatti utili al business.
Il ”sentiment” registrato presso i vari stand è stato più che positivo ed è opinione diffusa che in questi due anni che dividono dalla prossima 8° edizione bisognerà lavorare per recuperare quella coesione di comparto, vitale e necessaria nei momenti difficili, per avere un peso specifico importante nei confronti del mercato e dei competitor internazionali.
In fiera si sono visti anche imprenditori che, pur non esponendo, hanno voluto esserci per scambiare interessanti e costruttive opinioni sul futuro; un ottimo viatico per lavorare insieme nell’interesse di ogni componente della filiera, dall’installatore al produttore, dai tessuti alle zanzariere.
E, a proposito di filiera, sicuramente un asso nella manica di T&T rimane la contemporaneità con SUN. Una manifestazione storica, forte, ancora in crescita che attira operatori e business comuni, soprattutto lungo la linea distributiva. Un fattore di cui occorrerà tener conto”.
Arrivederci alla prossima edizione, che si svolgerà nel 2016.
(comunicato stampa)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere