Inediti concetti costruttivi per un progetto nato grazie a partner e progettisti di alto livello, importanti investimenti, studi e test. Già pronti i primi due modelli: T-Hide e T-Code. Massime prestazioni e design in grado di inserirsi in qualsiasi contesto architettonico. Sistema di illuminazione che garantisce la perfetta distribuzione della luce
Si chiama T-Project ed è un progetto destinato nelle intenzione del produttore, la Pratic, a innovare radicalmente il settore outdoor. Pratic ne ha ufficializzato la nascita nel quartier generale di Fagagna (Udine) attraverso i T-Project days, cinque giornate di presentazione dedicate ai clienti dell’azienda; provenienti da tutta Italia, gli invitati sono entrati nel vivo del nuovo programma e hanno potuto vedere in anteprima assoluta i primi due modelli della collezione.
T-Project è un percorso ambizioso. Per realizzarlo ci sono voluti il lavoro di un team di dieci tecnici disegnatori e partner di alto livello, guidati da un nuovo responsabile di progetto, che avrà importanti compiti di sviluppo commerciale da qui in avanti.
Le caratteristiche di T-Project si ritrovano già applicate nei primi modelli appena presentati, ovvero T-Hide e T-Code. Si tratta di due tende a braccio estensibile, composte nella loro totalità da 120 elementi e 19 estrusi realizzati in una lega di alluminio innovativa per il settore di riferimento; completamente inediti gli stampi e le tecniche adottate per l’assemblaggio.
Le dimensioni dei profili sono minimali e il loro design ricorda molto da vicino l'essenzialità che caratterizza anche le pergole di Bioclimatic Planet; una purezza stilistica essenziale che si ritrova in ogni realizzazione Pratic.
T-Hide e T-Code sono dotate di uno speciale sistema di tensione del braccio la cui movimentazione motorizzata è azionabile con telecomandi a più canali o con l’innovativo sistema di domotica Connexoon (Somfy) che permette di avviare il funzionamento da smartphone tramite una app dedicata. Un’altra importante novità introdotta da Pratic è la presenza di strip led con luce dimmerabile ad alto potere illuminante; un accorgimento che risolve in modo semplice l’aspetto dei punti luce sotto alla tenda. Protezione e comfort sono garantiti anche in caso di pioggia, grazie al sistema di deflusso dell’acqua nel frontale.
T-Hide è concepita per l’installazione a parete, può raggiungere le dimensioni massime di 700 cm di lunghezza per una profondità di 400 e permette un’inclinazione variabile da 6 a 40 gradi. Il frontale in alluminio può contenere il volant motorizzato, un’autentica novità per migliorare la protezione solare e ottenere una sofisticata privacy anche grazie all’utilizzo di tessuti Screen.
T-Code, invece, può essere installata a parete o a soffitto e raggiunge una lunghezza massima di 595 per 350 centimetri di profondità. Il box della tenda può ruotare e permette di scegliere il grado di inclinazione da 6 a 70 gradi.
All’interno del box di T-Hide e T-Code sono ermeticamente contenuti i tessuti, la funzionale componentistica e il sistema elettrico interamente premontato e certificato IP 54. Tutta la componentistica e gli accessori sono realizzati in acciaio inox.
Le strutture di T-Hide e T-Code sono proposte in grigio ferro e nelle raffinate finiture sablé grigio 9006, bianco 9016 e avorio 1013. Questi prodotti saranno accompagnati da una esclusiva collezione di tessuti per soddisfare ogni esigenza estetica e di protezione: dai selezionati tessuti acrilici ai tessuti filtranti in Soltis e Screen.
Le nuove tende Pratic vengono consegnate all’installatore già premontate, una soluzione che semplifica la posa e che si traduce in un netto risparmio di tempo e costi per il cliente finale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere