Interviene Danieli Alberto della Solaris Tende che partecipa ai lavori di revisione delle norme sulle tende del CEN Comitato europeo di normazione gruppo TC33/WG3/TG5
La pubblicazione del titolo e dei riferimenti della norma EN 13561:2015 all’interno della Comunicazione della Commissione relativa alla Direttiva Macchine (vedi news) è spunto per tornare a parlare, a pochi mesi di distanza dalla publicazione, della revisione della EN 13561 e della ricca merceologia che passa sotto il termine sintetico di ‘tende esterne e tendoni’.
Così riflette Danieli Alberto di Solaris Tende, esperto di settore e normatore, che partecipa ai lavori di revisione delle norme sulle tende del CEN Comitato europeo di normazione gruppo TC33/WG3/TG5:
“È un fatto che giudico molto positivo l’entrata in vigore la norma EN 13561 che era attesa in modo particolare dai produttori di tende ad impacchettamento, dette anche “pergotenda”. Essi fino ad ora erano assoggettati alla responsabilità della marcatura CE per la resistenza al vento senza che esistesse una procedura di prova ufficialmente condivisa.
Bene anche per le aziende cha hanno sviluppato prodotti a rullo per esterno con guide tipo cerniera e dette “ZIP”, per i quali è stata introdotta una specifica metodologia di prova.
Per tutti i prodotti è un bene il fatto che siano state aumentate le classi fino a 6 potendo, quindi, presentare non solo prodotti con resistenza al vento in classe 1 e 2 e che richiedevano quindi la chiusura. Così si è aperto il campo a prodotti tessili evoluti che possono resistere a venti molto più forti (classi da 4 a 6 per pergole e tende guidate). Queste tende oggi sono in grado di confrontarsi con il campo di resistenze al vento normalmente monopolio di serrande, tapparelle e scuri.
Se testata secondo EN 1932, la classe di resistenza al vento delle tende esterne sarà attribuita secondo la Tab. 1 qui sotto riportata.
La Tab. 1 si applica a tutte le tende esterne. Tuttavia, il carico massimo ammissibile per tende a braccio è in classe 2. Le classi da 4 a 6 sono consentite solo per tende esterne con teli scorrevoli in guide laterali e tende a pergola.
Infine la possibilità di inserire sin da oggi nella marcatura CE i valori di “gtot” rappresenta un ulteriore passo verso l'informazione del consumatore e dei professionisti attenti al risparmio energetico, per diventare come per tutte le altre novità obbligatorio a partire dal 28 febbraio 2017.
Questo è quanto dice la norma con gli allegati ZA.
Con l’occasione ricordiamo, come detto all’inizio, che i produttori di tende motorizzate (nonché quelli di chiusure oscuranti motorizzate) sono da qualche giorno soggetti anche alla Direttiva Macchine. La marcatura secondo questa Direttiva diverrà obbligatoria il 28 febbraio 2017, cioè fra meno di un anno.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere