Presentata da Pellini Spa al Glasstec 2018 l'integrazione con dispositivi di comando vocale per le schermature solari in vetrocamera Screenline
Ora le schermature solari in vetrocamera Screenline sono comandabili a voce. Addio, quindi, a pulsanti, telecomandi o tablet. Nel sistema ScreenLine, ricordiamo, una tenda- veneziana, plissé o rullo – viene collocata tra due o tre lastre di vetro, in una struttura vetrocamera. L’integrazione con dispositivi di comando vocale, che apre nuovi scenari nel mondo delle tende e dei serramenti, è stata presentata da Pellini spa allo scorso Glasstec 2018 appena chiusosi a Düsseldorf.
I dispositivi di comando vocale, tra i quali figura Alexa di Amazon, possono essere utilizzati per sollevare, abbassare e orientare le tende motorizzate ScreenLine in assenza di pulsanti, telecomandi o smart device. Dopo una breve fase di apprendimento, evidenzia Pellini in una nota, il dispositivo è in grado di riconoscere il comando pronunciato dall’utente e di tradurlo in azionamento della schermatura solare. Veicolo delle informazioni tra utente e tenda motorizzata è la rete Wi-fi che trasmette comandi e informazioni al server Amazon che le restituisce all’attuatore della Pellini.
Questa soluzione affianca un’altra innovazione di Pellini spa nell’ambito dell’IoT-Internet of Things già disponibile tra gli accessori ScreenLine. E’ la ScreenTronic App, che permette di movimentare una o più tende, in contesti residenziali, pubblici e commerciali dotati di rete LAN o domotica, attraverso un semplice movimento su smartphone o tablet, con la possibilità di impostare in pochi secondi infinite configurazioni e scenari.
Alexa è l’assistente vocale di Amazon, attivabile con la voce umana per riprodurre musica, fare acquisti online, ricerche sulla rete, ottenere informazioni meteo, creare liste della spesa e controllare prodotti per la casa intelligente, come per l’appunto le tende motorizzate Screenline.
Non è l’unico smart speaker esistente sul mercato. Anche Google, Apple e altri produttori hanno sviluppato loro versioni di assistenti vocali che sembrano prendere piede sempre di più. Allo scorso CES 2018 di Las Vegas sono stati presentati numerosissimi assistenti vocali. Denominati anche altoparlanti intelligenti o maggiordomi digitali, gli smart speaker sono i device di maggior crescita nell’ambito dell’elettronica di consumo, ancor di più dei wearable. Studi, come quelli di Canalys, prevedono vendite per 100 milioni di smart speaker solo quest’anno.
Dopo le schermature solari motorizzate Screenline attivabili con comando vocale non ci resta che attendere di pubblicare notizie su porte e finestre attivabili a voce. La domotica, che notoriamente fatica a decollare in ambito domestico, ha trovato nuovi potenti alleati nei big del web.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere