Prodotti

Test rigorosi per film ad alte prestazioni

Test di durata per un uso a lungo termine, Renolit utilizza programmi di test rigorosi per confermare la durata dei suoi film ad alte prestazioni

Renolit da quattro decenni lavora e migliora continuamente la tecnologia di base, gli strati protettivi e i metodi di prova delle sue pellicole. Infatti, durata, resistenza agli agenti atmosferici e solidità dei colori sono le caratteristiche prestazionali di un film di laminazione per applicazioni esterne.

I profili e le pellicole in PVC si riscaldano notevolmente quando sono esposti a livelli elevati di luce solare. L’azienda supera questo problema fondamentale in tutte le varianti della famiglia Renolit Exofol con la sua Solar Shield Technology (SST). La SST lavora con pigmenti che riflettono gli IR, riducendo così l’accumulo di calore e anche le differenze di temperatura tra la superficie esterna e quella interna del profilo. Il film di base riflette la radiazione IR in modo che il film, l’adesivo e il profilo siano protetti – indipendentemente dal fatto che sia fatto di plastica bianca o scura. Questo processo ritarda il processo di invecchiamento fisico e meccanico dei componenti installati e ne aiuta la durata.

 

Test di invecchiamento artificiale

Dietro ogni sviluppo tecnico c’è un ampio programma di esposizione e ricerca. Per molte migliaia di ore, Renolit sottopone campioni di tutti i decori e colori agli agenti atmosferici artificiali, la cui intensità è paragonabile a quella di anni di esposizione a un forte sole in condizioni atmosferiche variabili.

Uno dei test decisivi è un’esposizione prolungata sotto la luce dello xeno, che fornisce informazioni accelerate sulla resistenza alle intemperie di una pellicola. La luce diurna luminosa simulata è generata in un arco, la cui composizione corrisponde alla luce solare naturale. Regolari spruzzi d’acqua simulano intensi acquazzoni.

Oltre a queste condizioni di laboratorio, Renolit testa le sue pellicole per anni all’aria aperta in diverse località in Europa e nel mondo. Lo spettro climatico varia quindi dal clima temperato dell’Europa centrale al sole intenso e all’umidità, fino alle condizioni tropicali, subtropicali e desertiche. Soprattutto le pellicole Renolit Exofol FX stabiliscono qui lo standard: Il suo strato superiore in PVDF è particolarmente resistente ai raggi UV, la pellicola assorbe pochissima acqua e resiste quasi del tutto indenne anche al clima subtropicale della Florida.

 

Risultati certificati

Istituti di controllo esterni come lo SKZ-Testing di Würzburg (Germania) hanno confermato questi risultati. Tutte le pellicole Renolit Exofol soddisfano i requisiti di qualità RAL-GZ 716. Secondo le specifiche di prova della Gütegemeinschaft Kunststoff-Fensterprofilsysteme (GKFP), le pellicole devono essere in grado di resistere senza danni a circa 15.000 ore di luce allo xeno, il che significa un assorbimento di energia di 30 gigajoule per metro quadro. Su base volontaria, Renolit ha lasciato le pellicole Renolit Exofol FX alle intemperie per quasi quattro anni – esattamente 25.550 ore – con un’energia totale di 50 GJ/m². Questo corrisponde a circa 30 anni di invecchiamento naturale alle condizioni dell’Europa centrale. L’oggetto del test è sopravvissuto senza alcun cambiamento visibile.

Grazie a questa prestazione eccezionale, lo specialista delle pellicole di Worms, Germania, offre una garanzia mondiale fino a 20 anni sul prodotto premium Renolit Exofol FX. Così, anche nelle zone climatiche più difficili, i clienti possono essere sicuri delle prestazioni.

 

Attraverso l’uso della luce allo xeno e la spruzzatura regolare di acqua, Renolit simula condizioni meteorologiche estreme in laboratorio

 

I film Renolit sono testati per anni all’aria aperta in diverse località in Europa e nel mondo