News

Tg del Serramento 2_2023 DL 11 e molto altro

E' online la seonda puntata del 2023 del TG del Serramento, il video magazine di Nuova Finestra. L’appuntamento periodico che racconta in una maniera differente le notizie più importanti legate al settore del serramento.

La nuova puntata del Tg del Serramento parte con un argomento molto discusso nell’ultimo mese dal nostro comparto. Con il DL 11, infatti, sono stati aboliti sconto in fattura e cessione del credito. Immediata e allarmata la reazione di numerose associazioni di categoria, si teme per la chiusura di molti cantieri e per la sorte di migliaia di imprese. I pensieri dei rivenditori sono diversi, chi più preoccupato chi meno.

Il Governo ha cercato di spiegare la sua posizione e il perché di questa scelta dettata soprattutto dalla necessità di tutelare le casse dello Stato salvaguardando imprese e famiglie e si è reso disponibile al dialogo che potrebbe portare all’inserimento di alcune modifiche in fase di conversione in legge del decreto che avverrà entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi il 17 aprile. Rimaniamo tutti in attesa di scoprire quello che accadrà!

 

Sempre in questa puntata del Tg del Serramento Aital presenta Aluminium Ecobuilding, l’innovativo progetto di decarbonizzazione del comparto. Martina Montinaro, Innovation & Sustainability Manager del Gruppo DFV e membro del consiglio direttivo dell’associazione Aital ha fortemente sostenuto la formazione di questo gruppo di lavoro di cui oggi è coordinatrice e ha racconta il progetto nel dettaglio in un’intervista sul fascicolo di marzo di Nuova Finestra.

Il Tg continua con una grande novità per l’azienda Master  che presenta Apro, un sistema di automazione per serramenti per gestire da remoto l’apertura delle finestre di un edificio, consentendo una ventilazione naturale degli ambienti e assicurando il massimo comfort abitativo, con elevati standard di sicurezza. Segue il video di presentazione.

Nel nostro Tg del Serramento non possono mancare tutti gli appuntamenti e le fiere imperdibili del settore: nel mese di marzo si è svolta a Bolzano la fiera Klimahouse, appuntamento fisso per il mondo dell’edilizia sostenibile. In questa edizione la fiera ha rimesso in scena l’edilizia sostenibile: grande attenzione al legno in particolare come elemento strutturale, all’integrazione di diverse fonti di energia e all’edilizia sociale. Prossimi appuntamenti al Bau di Monaco dal  17 al 22 aprile e al Salone del Mobile di Milano dal 18 al 23 aprile.

AGB presenta Imago++, l’innovativo alzante scorrevole minimale con prestazioni eccellenti e la possibilità di aperture multi-anta a sormonto totale grazie al maniglione posto in posizione laterale in corrispondenza del nodo centrale. L’azienda sarà presente al BAU di Monaco al padiglione C4 stand 412 con tante interessanti novità! Non mancate!

 

Guarda le puntate precedenti del TG del Serramento