Il nuovo centro polivalente progettato dallo studio Kengo Kuma & Associates nel quartiere Darling Harbour a Sydney. Un edificio circolare di vetro rivestito da lamelle di legno orizzontali.
The Exchange sorge in un’area centrale di Sydney, oggetto di continue trasformazioni e oggi uno dei quartieri più attivi, diventato parte del grande sviluppo urbano dell’area.
Si tratta di un centro polivalente progettato da Kengo Kuma, già autore di costruzioni in vetro dal design aggraziato quanto imponente, che concentra una biblioteca pubblica, spazi di assistenza all’infanzia e per usi commerciali, un mercato di prodotti alimentari freschi e dei ristoranti. Si contraddistingue per la forma circolare in netto contrasto con la geometria rigida e rigorosa degli alti edifici circostanti. Forma che si inserisce all’interno della piazza creando una relazione empatica con il paesaggio e permette ad ogni piano di essere sfalsato rispetto al precedente; soluzione che non introduce gerarchie tra le facciate e permette agli utenti di accedere da ogni direzione.
The Exchange ha un piano terra aperto e interamente vetrato come naturale estensione della piazza. Inoltre crea interazione e a intercetta il flusso delle persone sulla piazza e al pianoterra degli altri edifici. Le facciate (Timber Façade) vetrate dei piani superiori sono protette da un avvolgente nastro in legno con funzione di frangisole e a garanzia della privacy degli spazi interni. La geometria a piani sfalsati dell’edificio è espressione della natura dinamica dell’edificio e delle molte funzioni che assolve oltre a permettere la formazione di terrazze con geometrie e dimensioni diverse. Una sorta di nido che fa sembrare l’architettura il più naturale possibile.
a cura di Margherita Toffolon
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere