Attualità

The Next Building: ecco il nuovo numero!

Ricostruzione postsismica con intervista a Mario Cucinella e cinque interventi esemplari di giovani architetti. Il Centro Luigi Pecci a Prato di Maurice Nio. E’ quanto contiene il nuovo numero di The Next Building, la rivista dedicata al mondo della progettazione

Il nuovo fascicolo di The Next Building è dedicato a un tema di estrema attualità: la ricostruzione post-sisma. In primo piano, l’intervista all’architetto e urbanista Mario Cucinella, che coinvolgendo i giovani progettisti emiliani ha dato vita a WSR – Workshop Ricostruzione Emilia Romagna.

Cinque interventi esemplari in terra romagnola, cinque opere per riportare alla vita, rispettando la memoria dei luoghi, i paesi colpiti dal sisma del 2012, cinque esempi di alta qualità architettonica, ambientale, energetica e sociale.

Nelle pagine interne trova spazio anche un altro grande progetto che gioca sul virtuoso equilibrio tra memoria e contemporaneità: il Centro Luigi Pecci di Prato, in copertina. Il visionario Maurice Nio firma l’ampliamento del Museo d’arte appena inaugurato, affidando la lettura dei volumi plastici del suo avveniristico disco luminoso al sole, grazie al progetto dell’architetto lighting designer Bernardo D’Ippolito che coniuga funzionalità, risparmio energetico e scenografia. Insomma, il mestiere dell’architetto non è solo progettare il futuro, ma renderlo migliore. 

Per leggere il numero di The Next Building clicca qui