Attualità

The Next Building: il primo numero del 2017

Gli edifici esistenti sono fortemente energivori. Il recupero del patrimonio edilizio esistente è vincolato al contenimento dei consumi, al miglioramento degli impianti e al potenziamento dell’involucro come elemento di filtro e adeguamento al clima. Le nuove opere devono rispettare i vincoli imposti dal DM 26/06/2015.  The Next Building 1/2017 racconta come fare

Gli edifici esistenti sono fortemente energivori. Il recupero del patrimonio edilizio esistente è vincolato al contenimento dei consumi, al miglioramento degli impianti e al potenziamento dell’involucro come elemento di filtro e adeguamento al clima. Le nuove opere devono rispettare i vincoli imposti dal DM 26/06/2015. 

The Next Building conferma, con rinnovata volontà, l’intenzione di occuparsi di questi temi con una visione duplice, da una parte le cogenze normative, l’applicazione di tecnologie e sistemi ad alta prestazione, dall’altra il prezioso, necessario ingrediente del buon senso progettuale.

In questo numero il progetto di un involucro efficiente e compositivamente rispettoso del contesto storico d’eccezione, il Colosseo, per un residenziale, a Roma, firmato dallo studio di Matteo Thun e Claudio Colombo. La facciata ventilata in marmo travertino anima materica e tecnologica del progetto.

La conciliazione di tempi storici distanti, la Roma antica e il medioevo, magistralmente interpretata da Mario Bellini nell’impalpabile ed evocativo progetto dell’Antiquarium, Museo del Foro Romano. Work in progress

Dalla Tecnimont ad Amazon: architettura milanese per la più grande azienda di commercio elettronico che apre il suo HQ nel quartiere di Porta Nuova. Progetto dell’involucro e degli impianti fortemente orientato al tema energetico.  Premiato Leed Platinum, pensato da GBPA Architects

A completamento del grande progetto dell’Energy Park a Vimercate, le porzioni più recenti il Nuovo Campus e il Green Building Campus. La media wall del Nuovo Campus interpreta il tema dei tenant, aziende 4.0, in un equilibrio energeticamente risolto tra impianti e involucro. La narrazione di Garretti Associati.

“The Next Building how”: il punto della situazione sulle facciate adattive, componente chiave del progetto energeticamente efficiente in un articolo di Fabrizio Tucci, professore associato di Progettazione Tecnologica alla Sapienza di Roma.

Visioni possibili per un futuro prossimo: il progetto ispirato al tema della rigenerazione dello studio danese Effekt che coniuga l’uso di risorse rinnovabili, lo stoccaggio dell’energia, l’agricoltura verticale: il primo ecovillaggio sorgerà ad Almere in Olanda.

Ecco il link per lo sfogliabile del numero.