Davvero un successo la partecipazione dei progettisti al convegno "Progettare ad energia quasi zero" organizzato dalla rivista The NEXT Building oggi a Mogliano Veneto (TV) in collaborazione con IUAV e Ordine degli Architetti di Treviso
Davvero tanti, 320, i progettisti (architetti e ingegneri) partecipanti oggi al convegno “The Next Building, Progettare ad energia quasi zero. Tecnologia, Impianti e soluzioni per l’architettura sostenibile” all’Hotel Hilton Double Tree Venice North di Mogliano Veneto (TV) organizzato dalla rivista The Next Building di DBInformation col patrocinio del Rettore dell'Università Iuav di Venezia e degli Ordini degli Architetti di Treviso, Venezia e Padova, e dell'Ordine degli Ingegneri di Venezia.
Dopo l’introduzione, il prof Massimo Rossetti dello Iuav ha tracciato lo scenario dell’architettura sostenibile oggi mentre il prof. Michele De Carli ha fatto il punto sui decreti legislativi nazionali del 26 giugno 2015 che cambiano radicalmente lo scenario dell'edilizia e dell'architettura,
Di soluzioni impiantistiche ha parlato il prof. Piercarlo Romagnoni mentre interessanti case study hanno riguardato Casa Hoval e gli impianti comfort di Zehnder Group.
Nel pomeriggio i lavori offrono la trattazione di argomenti scottanti come il nuovo codice appalti (dott, Francesco Vitola), le architetture in legno (prof. Franco Laner), l’involucro moderno (prof, Fabio Peron).
Case Study riguardano le architetture trasparenti (Faraone), l’innovazione negli infissi in Pvc (Graf Synergy) e sistemi di apertura personalizzati (Internorm)
Infine chiude una trattazione del recupero e riqualificazione energetica di Palazzo Ricordi a Milano (arch. Aldo Parisotto e Massimiliano Formenton).
Il convegno dà diritto a crediti formativi. Ricordiamo che quello di Venezia è il primo passo di una serie di appuntamenti col mondo della progettazione sostenibile. Il prossimo si svolge il 24 giugno all'Aula Magna del Politecnico di Torino. Seguono a metà ottobre l'appuntamento di Bologna e a metà novembre quello di Milano.
(as)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere