Verso la costituzione di tavoli tecnici su ulteriori tematiche
Bilancio delle attività dell’anno appena passato e programmi per l’anno in corso. Questi i due temi all’ordine del giorno dell’assemblea plenaria del Gruppo di Lavoro Facciate degli Edifici del TIS innovation park di Bolzano.
Nato nel marzo 2012, il GL Facciate include i più importanti operatori del settore altoatesino delle facciate complesse per edifici: aziende general contractor, fornitori specializzati, progettisti, committenti, centri di ricerca e laboratori, università. Il Gruppo, spiega Carlo Battisti, project manager del Cluster Edilizia del TIS innovation park, opera come un incubatore di idee e progetti di innovazione nel settore delle facciate complesse. Le aziende partecipanti hanno la possibilità di svolgere in cooperazione una serie di attività finalizzate allo sviluppo strategico del settore e al consolidamento dell’eccellenza altoatesina.
Nel 2013 il Gruppo ha sviluppato un programma denso di eventi, progetti e contenuti.
Tra le più significative attività: le riunioni dei tavoli tecnici, la pubblicazione delle Linee Guida Facciate | Fassaden-Leitfaden, la revisione e ristampa del Libretto Facciate | Fassadenbuch, tre eventi (Questioni di Facciata @ KlimaInfisso, presentazione Corso FACE, presentazione Linee Guida), due viaggi tecnologici (Fassadentour @ KlimaInfisso, Facciate innovative), l’avvio del corso FACE– Façades Architecture Construction Engineering (direzione, coordinamento e gestione), la partecipazione all’Innovation School 2013, l’avvio del progetto ‘Capitolato prestazionale facciate’.
“Dopo i risultati già positivi – sottolinea il project manager del Cluster Edilizia – che questo network ha saputo esprimere (da un sondaggio interno presso le aziende il gradimento è dell’80%) il 2014 richiede un ulteriore cambio di marcia. Così i partner del Gruppo hanno proposto la costituzione di tavoli tecnici su ulteriori tematiche di interesse generale, oltre ad un rafforzamento e ad un ampliamento del bouquet di servizi”.
Il programma di attività 2014 ora prevede il completamento del Corso FACE e l’approfondimento sui risultati emersi, il completamento del progetto Capitolato Prestazionale Facciate, la creazione di una piattaforma di comunicazione condivisa, l’organizzazione di alcuni eventi, come la trasferta a fensterbau/frontale, a fine marzo a Norimberga), l’evento Questioni di Facciata 2014. Questo per il momento ma c’è altro ancora che bolle in pentola, fa capire Battisti.
Chi volesse acquistare il volume delle Linee Guida Facciate (106 pgg., formato A5) trova qui le istruzioni
Le Linee Guida Facciate sono pubblicate a puntate, in via esclusiva, sulla rivista Nuova FINESTRA a partire dal numero di gennaio 2014
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere