Retail

Titano e Tenvis, le nuove linee Oknoplast

3200 dipendenti, 124.000 m2 di superficie totale delle aree di produzione e più di 1.300.000 finestre prodotte all’anno: questi sono i numeri del Gruppo Oknoplast, punto di riferimento internazionale nella produzione di serramenti. Oggi l’azienda presenta le sue nuove linee in alluminio Titano e Tenvis.

Il Gruppo Oknoplast è entrato sul mercato italiano nel 2007 e, dopo un periodo di costante crescita durato 16 anni, chiuderà il 2023 con un fatturato di circa 140 milioni di euro nel solo mercato italiano. Uno dei fattori chiave di questo successo è stata la dedizione totale al canale di vendita dei rivenditori con showroom. A differenza della maggior parte degli operatori del settore, Oknoplast non ha mai venduto direttamente ai consumatori finali o a costruttori e developer. Questa strategia ha creato un solido legame con i suoi rivenditori, che godono dei notevoli investimenti pubblicitari annuali del Gruppo in Italia, oltre a ricevere un alto livello di supporto e accesso a una gamma di prodotti altamente innovativi e performanti. Attualmente, Oknoplast in Italia può contare su 260 rivenditori Premium Partner, i quali contribuiscono a generare circa il 98% del fatturato in Italia. 

Creatori di tendenze 

Il Gruppo Oknoplast è stato il primo produttore in Europa a introdurre più di 50 innovazioni, passando da semplice seguace delle tendenze a creatore. 

Affermatasi come azienda produttrice di serramenti in pvc, Oknoplast ha consolidato la propria posizione anche nell’ambito dell’alluminio, aprendo 3 anni fa a Cracovia un nuovo stabilimento di 10.000 m2 dedicato al solo alluminio proponendo nuove linee di serramenti caratterizzati da un design essenziale e da prestazioni tecniche di altissimo livello, in linea con gli elevati standard di qualità dei propri prodotti in pvc, e rafforzando la gamma di portoncini per ingresso, dall’estetica ultramoderna e dal forte impatto visivo. Questo è stato possibile grazie a un efficiente reparto di ricerca e sviluppo R&D, a sostegno di una produzione altamente tecnologica e innovativa, regolarmente sottoposta a rigidi controlli di qualità interni ed esterni che verificano periodicamente le performance dei prodotti.  

La nuova linea Titano 

In linea con le ultime tendenze dell’interior contemporaneo, Oknoplast punta quindi sull’alluminio - materiale estremamente resistente e riciclabile - introducendo sul mercato italiano la nuova linea Titano. Quattro sono le proposte che aggiungono a un’estetica ultra-moderna e ricercata performance termo-isolanti esemplari: 

  • Titano 
  • Titano Evo 
  • Titano OC  
  • Titano Evo OC 

La nuova gamma di prodotti nasce con Titano, ideata per le sue performance eccellenti e un design futuristico caratterizzato da linee squadrate valorizzate dai fermavetro perfettamente a 90°. Il telaio e l’anta maggiorata della finestra permettono di alloggiare vetrocamere molto performanti (con vari spessori) elevandone le prestazioni. Disponibile in molte tonalità di colore RAL ed effetto legno, Titano ha la maniglia applicata in posizione decentrata ed è personalizzabile anche nei dettagli; è possibile, infatti, scegliere l’opzione con rosetta integrata, ultima novità proposta da Oknoplast, ottenendo così un effetto ancor più avveniristico e minimale. Presenta tutte le caratteristiche della finestra Titano il modello Titano EVO, a cui si aggiunge il fattore luminosità grazie alla maniglia centrale con nodo ridotto e ai profili snelli – anta vista frontale da 62 mm – che consentono di alloggiare una vetrocamera con vetri extra light dalla superficie più ampia, beneficiando così di una maggiore quantità di luce naturale in ingresso. Titano EVO si distingue dal modello base anche per la presenza della maniglia posizionata perfettamente al centro dell’anta, accentuando la simmetria e il rigore essenziale del serramento. Anche in questo caso è possibile optare per l’applicazione della maniglia con rosetta integrata, per un’estetica ancora più elegante, così come per la motorizzazione. Dal punto di vista prestazionale, Titano e Titano Evo possono raggiungere un Uw fino a 0,78 W/m2K con isolamento termino migliorato e canalina Swisspacer. Le prestazioni tecniche della nuova linea diventano ancora più rilevanti nel modello Titano OC e il Titano Evo OC, il cui isolamento termico arriva fino a Uw 0,77W/m2K. Dal punto di vista estetico, ciò che caratterizza maggiormente questa versione rispetto alle precedenti è l’anta a scomparsa data dalla possibilità di incassare completamente il telaio a parete, per un effetto tuttovetro visibile dall’esterno, che conferisce una purezza estetica ancora più audace. Le due versioni differiscono solamente per il nodo centrale simmetrico con maniglia centrale nella versione Titano Evo OC, rispetto a quella asimmetrica della versione Titano OC. Ovviamente se si vuole esaltare l’effetto estetico e minimale del tuttovetro, si suggerisce, l’installazione di finestre e porte finestre ad una sola anta. 

I nuovi portoncini in alluminio Tenvis 

Ritroviamo questo prezioso materiale - l’alluminio - anche nelle nuove linee di portoncini in alluminio Tenvis Black Design e Tenvis Design PRO che conciliano un design innovativo ed essenziale a prestazioni tecniche invidiabili.  Tenvis Black Design è caratterizzato da un’estetica dal carattere deciso e accattivante, dove gli inserti, le decorazioni e il maniglione anodizzato, enfatizzati dal colore nero, conferiscono un’audace eleganza al prodotto. Il tratto distintivo di Tenvis Design PRO è, invece, la pratica maniglia a gola, ottenuta da un’elegante nicchia incassata nella porta stessa, che garantisce al pannello un finish di estrema pulizia e ordine. Viene infatti eliminato il maniglione, che a volte può essere percepito come elemento di disturbo, optando per una maniglia sofisticata e originale che può anche essere retroilluminata con LED per un effetto di luci ed ombre altamente suggestivo. Black Design e Design PRO sono dotate di lastre molto spesse che garantiscono assoluta robustezza alla struttura. 

Inoltre, il rivestimento termico in polistirene estruso XPS che vi si trova all’interno garantisce un’elevata resistenza al fuoco e migliora il risparmio energetico della casa (UW = 0,84 W/m2K). Entrambe le linee sono, inoltre, accessoriate con una chiusura automatica che consente di bloccare l’anta in tre punti senza chiavi, con l’aggiunta di una rosetta ad anello che rappresenta un’ulteriore protezione contro i tentativi di scasso. Tutti i portoncini possono essere integrati con i più innovativi sistemi di Smart Home che permettono l’apertura tramite smartphone, telecomando o lettore di impronta digitale.

Per facilitare la scelta del prodotto, in modo che risulti coerente con lo stile dell’abitazione e della sua facciata, Oknoplast propone numerose finiture: da tonalità più opache a quelle metallizzate, fino all’iperrealistico effetto legno. Tenvis Black e Tenvis Design Pro sono, inoltre, disponibili anche con l’effetto bicolore. 

Titano e Tenvis, le nuove linee Oknoplast