Dall’officina alla grande industria: TKE 954 apre una frontiera mai esplorata prima.
TKE 954 è un centro di lavoro a 4 assi CNC di Tekna a portale mobile estremamente versatile. Foratura, fresatura e filettatura con qualsiasi angolazione, da -90° a +90°, sono le lavorazioni eseguibili su barre o pezzi di alluminio, PVC, leghe leggere in genere e acciaio.
L’azienda fa parte del gruppo Emmegi, che dal 1970 si pone sempre di più come un punto di riferimento nella produzione di sistemi per la lavorazione di profilati in alluminio, leghe leggere, PVC e ferro ed è oggi un riconosciuto partner nella consulenza di processo
Veloce, potente, bello e accattivante, con TKE 954 ogni aspetto tecnologico e di design è spinto al massimo. L’impatto visivo è già di per sé una “promessa di felicità” con la cabina “modello Shuttle”, progettata per coniugare massima funzionalità, accessibilità e visibilità con le esigenze di sicurezza e di ergonomia. L’operatore dispone di grandi superfici vetrate per controllare l’esecuzione delle lavorazioni e di un accesso di grandi dimensioni alle parti interne per la manutenzione e la pulizia.
Dentro il guscio estetico batte un cuore di prestazioni “top” nel settore. Un’esclusiva della macchina è l’asse “X gantry elettrico” dotato di due motori che rendono più semplice e fluida la spinta di accelerazione permettendo di raggiungere velocità più alte in asse X (fino a 130 m/min), pur mantenendo la velocità di 60 m/min sugli assi Y e Z. Due le modalità di funzionamento:
- Monozona, per agire in un’unica area di lavoro su barre intere della lunghezza massima di 7 metri
- Pendolare, per l’esecuzione di più pezzi in due distinte aree operative
A finalizzare il tutto un potente elettromandrino raffreddato a liquido, con possibilità di maschiatura rigida, in grado di eseguire lavorazioni anche gravose con grande rapidità e precisione, configurabile con potenza massima in S1 da 8,5 kW (fino a 10,5 Kw in opzione). La possibilità di lavorare un pezzo su tre facce o di eseguire due pezzi in parallelo (anch’essi su 3 facce utilizzando una testina), inoltre, rende TKE 954 adatta anche per le lavorazioni tipiche del settore industriale.
Anche la sicurezza è un beneficio importante restituito dalla macchina. La cabina della TKE 954 è dotata di una carterizzazione che non solo protegge l’operatore, ma riduce anche l’impatto acustico. I portelloni apribili in stile automotive, oltre ad essere dotati di chiusura elettromagnetica di sicurezza con dispositivi RFID (Radio-frequency identification), consentono di ottimizzare l’ingombro della macchina in officina, oltre a facilitare la “logistica interna” relativa a materiali e processi.
Nel segno della sicurezza è l’innovativo laser scanner al posto delle tradizionali barriere fotoelettriche poste a terra, per un controllo dell’accesso più preciso e per una maggiore sicurezza dell’operatore. Un sistema di controllo intelligente che, senza riferimenti fissi al centro della macchina, si rivela utilissimo in modalità pendolare, in grado di gestire le due aree di lavoro in assetto variabile, anche asimmetrico. L’interfaccia operatore, facilmente trasportabile sul fronte macchina tramite carrello mobile, è facilitata da un monitor da 21’ “touch screen” dotato di una nuova grafica software.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere