Progetti

Torino: pronte le nuove residenze temporanee dei Luoghi Comuni San Salvario

Sono frutto del recupero di un antico edificio a cura della Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma Housing.

Dal recupero di un antico edificio, nel quartiere di San Salvario a Torino, è stata realizzata, e già abitata, la nuova residenza temporanea Luoghi Comuni San Salvario, realizzata dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma Housing.

Il complesso comprende 24 unità residenziali (5 monolocali, 8 bilocali, 10 trilocali e 1 quadrilocale) completamente arredate, con soluzioni impiantistiche innovative e a ridotto impatto ambientale. Il progetto, su concorso, è dello Studio De Ferrari Architetti (fondatori Giorgio De Ferrari e Vittorio Jacomussi) in partnership con lo Studio CYD consulting & engineering e l'ing. Marco Tobaldini.

Il progetto Luoghi Comuni comprende, oltre alla funzione residenziale, l'insediamento di servizi e spazi comuni per gli abitanti e di attività commerciali e di animazione rivolte al quartiere e alla città. Le nuove residenze offrono una soluzione abitativa per un periodo di tempo limitato, che va da un giorno a dodici mesi. Le categorie di destinatari sono: lavoratori, studenti, personale in formazione, city users, turisti; persone in situazione di stress abitativo che per ragioni economiche, sociali e familiari vivono in una fase di vulnerabilità sociale; persone in emergenza abitativa. La residenza temporanea accoglie al suo interno anche una scuola dell'infanzia, curata dalle Suore dell'Ordine del Buon Consiglio, residenti nel condominio in spazi appositamente rinnovati. (mt)