Sono frutto del recupero di un antico edificio a cura della Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma Housing.
Dal recupero di un antico edificio, nel quartiere di San Salvario a Torino, è stata realizzata, e già abitata, la nuova residenza temporanea Luoghi Comuni San Salvario, realizzata dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma Housing.
Il complesso comprende 24 unità residenziali (5 monolocali, 8 bilocali, 10 trilocali e 1 quadrilocale) completamente arredate, con soluzioni impiantistiche innovative e a ridotto impatto ambientale. Il progetto, su concorso, è dello Studio De Ferrari Architetti (fondatori Giorgio De Ferrari e Vittorio Jacomussi) in partnership con lo Studio CYD consulting & engineering e l'ing. Marco Tobaldini.
Il progetto Luoghi Comuni comprende, oltre alla funzione residenziale, l'insediamento di servizi e spazi comuni per gli abitanti e di attività commerciali e di animazione rivolte al quartiere e alla città. Le nuove residenze offrono una soluzione abitativa per un periodo di tempo limitato, che va da un giorno a dodici mesi. Le categorie di destinatari sono: lavoratori, studenti, personale in formazione, city users, turisti; persone in situazione di stress abitativo che per ragioni economiche, sociali e familiari vivono in una fase di vulnerabilità sociale; persone in emergenza abitativa. La residenza temporanea accoglie al suo interno anche una scuola dell'infanzia, curata dalle Suore dell'Ordine del Buon Consiglio, residenti nel condominio in spazi appositamente rinnovati. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere