Ad Oristano in Sardegna un uomo muore schiacciato dal cancello di una villa, a Montesilvano in Abruzzo, un cancello schiaccia la gamba di una bambina
Due notizie riferite da quotidiani locali coinvolgono cancelli. La prima è la morte di un uomo a Oristano perché schiacciato da un pesante manufatto in ferro (400 kg) che fuoriesce dai binari mentre l’uomo lo stava cercando di riparare. La notizia è riferita da l’Unione Sarda. “L’uomo, giardiniere della villa, – riferisce il quotidiano – stava cercando di riparare il cancello. Per cause che devono ancora essere accertate però, il manufatto in ferro battuto è uscito dalla guida di metallo e si è rovesciato sulla vittima”.
Il secondo episodio vede coinvolta una bambina a Montesilvano. La piccola si è appoggiata ad un cancello quando “questo si è staccato, cadendogli addosso. – scrive il Messaggero – Avrebbe subito un cedimento la cerniera di sostegno del cancello, che è stato subito rimosso e sottoposto a sequestro su disposizione dell'autorità giudiziaria”.
La gravità di questi incidenti ripropone la necessità di proseguire il monitoraggio dell’Osservatorio Permanente sulla sicurezza dei cancelli. Guidafinestra.it monitora tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli e chiusure in genere col fine duplice: di stimolare nel settore la massima attenzione al rispetto delle normative e di segnalare agli utenti finali la necessità di porre la massima cura in strutture che, se non adeguatamente manutenute, possono rivelarsi pericolose e di rivolgersi 'pertanto a personale specializzato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere