Le Giornate della Finestra 2024 evento organizzato dall’istituto ift, che si terranno a Rosenheim il 9 e 10 ottobre, puntano l’attenzione sulla transizione economica e la sostenibilità aziendale
La transizione verso una maggiore sostenibilità e resilienza climatica rappresenta un’opportunità imperdibile per il settore edile, in un periodo segnato da crisi globali. Sebbene complessa e impegnativa, questa sfida è fondamentale per il futuro del settore, motivo per cui il tema scelto per l’edizione 2024 de “Le Giornate della Finestra”, organizzate da ift a Rosenheim il 9 e 10 ottobre, è “Nachhaltig in die Zukunft” (Sostenibile nel futuro).
Il bisogno di approfondire questa tematica nasce da un contesto in cui il termine “sostenibilità” è spesso abusato o frainteso. Il Parlamento Europeo sta addirittura lavorando su una direttiva dedicata, la Green Claims Directive, mirata a contrastare le dichiarazioni ingannevoli riguardo alle qualità ecologiche dei prodotti “che da troppo tempo ingannano i consumatori”, prendendo in prestito le parole di Cyrus Engerer, relatore della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo. L’evento di Rosenheim si colloca dunque nell’esigenza di cogliere e trasmettere ai decision maker del settore finestre e facciate tutti gli aspetti rilevanti in materia dei requisiti da soddisfare od opportunità da sfruttare.
Il programma delle Giornate della Finestra 2024
La sessione del mercoledì mattina inizierà con una relazione di Jörn P. Lass, direttore dell’istituto, sui requisiti e sui concetti adeguati al settore delle finestre e delle facciate; illustrerà nel dettaglio come le aziende possono prepararsi al meglio e servirsi a proprio vantaggio della tassonomia europea e dei requisiti della Green Claims Directive.
Proseguendo nel programma delle Giornate della Finestra 2024, poiché la sostenibilità ha cessato da tempo di essere un elemento di contorno per imporsi come un criterio fondamentale sul mercato, Marcel Dresse(B+L Marktdaten) descriverà il potenziale di mercato della sostenibilità e della resilienza climatica sulla base degli studi attuali.
L’esperto di sostenibilità Christoph Seehauser (ift) mostrerà quindi quale universo si nasconde dietro la parola sostenibilità e quali sono i requisiti e le caratteristiche che i produttori dovrebbero conoscere, presentando i vantaggi del sistema di valutazione climate.safe.building.
Le condizioni meteorologiche estreme come le ondate di calore, forti piogge o grandinate sono l’altra faccia del cambiamento climatico: Norbert Gebbeken (Università della Bundeswehr), parlerà della prevenzione dei disastri come obiettivo centrale del settore edile e immobiliare.
Infine Robert Krippahl (ift) illustrerà il significato concreto del cambiamento climatico per le finestre, facciate, porte e portoni e quali requisiti e criteri di verifica devono essere adottati.
La sostenibilità come elemento preponderante anche per le relazioni collaterali, dedicate al vetro, con Michael Elstner (BF – Bundesverband Flachglas, l’associazione tedesca del vetro piano) che riferirà sullo stato attuale del vetro nell’economia circolare e nei processi di riciclo e Carolin Lamprecht (ift) che fornirà invece consigli utili sugli aspetti pratici e di diritto riguardanti l’uso del vetro per porte e finestre nelle aree trafficate; mentre Geralt Siebert (Università della Bundeswehr) farà il punto sulle possibilità creative offerte dalla revisione della norma DIN 18008 sul dimensionamento dei vetri e Mark T. Hofmann (Crime & Intelligence Analyst) presenterà una carrellata dei trucchi tecnici e psicologici utilizzati nei reati informatici e darà suggerimenti su come possiamo proteggere noi stessi e la nostra azienda mediante un firewall umano.
Christian Bergmann (Hadi Teherani Architects), Lars Anders (Priedemann Facade Experts) e Mario Häpp (Haga Metallbau) presenteranno il progetto della Deutschlandhaus di Amburgo.
Riguardo alle tecniche pratiche, Knut Junge (ift ConTec) porterà all’attenzione gli effetti della nuova norma DIN 18040 sulla realizzazione di edifici accessibili. Joachim Hessinger (ift Rosenheim) illustrerà invece come dovrebbero essere progettate le finestre e i sistemi di protezione solare per garantire un’efficienza energetica ottimale con il ricorso alla luce naturale.
Wolfgang Jehl (ift) fornirà informazioni sui nuovi contenuti della direttiva RAL 2024 per l’installazione degli infissi e Andreas Schmidt (ift) presenterà la nuova linea guida ift che descrive i requisiti per gli elementi costruttivi in grado di resistere agli atti vandalici.
Dennis Janik (BMWSB) riferirà sullo stato attuale del nuovo regolamento UE sui prodotti da costruzione e sui nuovi requisiti ai quali dovrà attenersi l’industria delle finestre e delle facciate. Seguirà la popolare tavola rotonda Berlin Talk, in cui Thomas Drinkuth (RTG – Repräsentanz Transparente Gebäudehülle, il comitato per gli involucri edilizi trasparenti), Jochen Grönegräs (BF – Bundesverband Flachglas, l’associazione tedesca del vetro piano) e Frank Lange (VFF – Verband Fenster + Fassade, l’associazione tedesca dei produttori di finestre e facciate) commenteranno le tendenze attuali in materia di incentivi, mercato e regolamentazione edilizia.
Infine, Christian Niemöller (SMNG Rechtsanwaltsgesellschaft) e Winfried Heusler (Ingenieurbüro Heusler) analizzeranno gli aspetti tecnici e legali dell’attraente mercato delle ristrutturazioni edilizie.
Guidafinestra parteciperà all’evento come partner e pubblicherà le varie relazioni, con ulteriori approfondimenti e dettagli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere