Attualità

Tragedia a Londra. Finestra killer cade da grattacielo

L’anta di una finestra cade dal 27.mo piano di un grattacielo di lusso vicino al Tamigi e uccide autista 53enne

Finestra killer. Tragedia a Londra dove l’anta di una finestra cade da 80 metri di altezza e uccide un autista di 53 anni che si trovava a passare sotto un grattacielo di 27 piani di nuova costruzione. E’ successo nel quartiere di Vauxhall, nella zona sud-ovest del capitale brittanica, sulle rive del Tamigi.

L’edificio è stato completato solamente lo scorso anno. Fa parte del complesso The Corniche, progettato dal rinomato studio Forster & Partners, con vista superba sul fiume, sul Parlamento britannico e sulla sede iconica del MI6, il servizio segreto di sua Maestà, apparso in molti film di James Bond. Gli appartamenti si vendono a prezzi luxury, da 2 700 000 a 6250 000 sterline, ovvero da 3 a 7 milioni di euro.

Sull’incidente mortale indagano la polizia londinese e gli esperti dello studio Forster & Partners. Ovviamente è troppo presto per esprimersi sulle cause della tragedia. Certamente su facciate, serramenti e infissi installati ad alta quota le precauzioni dovrebbero essere ossessive in tutte le fasi: progettazione, costruzione, trasporto ai piani, installazione, controlli di accettazione senza dimenticare le indispensabili operazioni di controllo, cura e manutenzione da effettuare nel tempo.

(eb)

Immagini: courtesy DailyMail